News / Archivio

News

Incentivi per il trasporto combinato, prorogati i criteri

La Giunta provinciale ha prorogato i criteri per la concessione di contributi per incentivare il trasporto combinato. Obiettivo: tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita dei residenti.

BOLZANO (USP). Nella seduta di venerdì 23 gennaio, la Giunta provinciale ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre 2028 i criteri per la concessione di contributi per incentivare il trasporto combinato, su proposta dell’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Daniel Alfreider. Lo spostamento del traffico dalla gomma alla rotaia è infatti un obiettivo dichiarato dalla Giunta Provinciale non solo per motivi inerenti alla tutela del clima e dell’ambiente, al bilancio energetico, alla qualità della vita e al turismo, ma anche a causa della limitata capacità della rete stradale in relazione al trasporto di merci e alla circolazione delle persone, dovuta al ridotto spazio disponibile nelle Alpi, in particolare lungo il corridoio del Brennero.

L’assessore provinciale Alfreider sottolinea: “Con questa proroga fino al 2028 diamo alle aziende una cornice stabile e prevedibile: chi sceglie il trasporto combinato deve poter programmare con continuità. Allo stesso tempo riduciamo il traffico pesante su strada e il carico per chi vive lungo l’asse del Brennero”.

Possono beneficiare dei contributi le imprese di trasporto multimodale e le imprese di trasporto ferroviario con sede nello spazio economico europeo che effettuano servizi di trasporto merci su rotaia in Alto Adige sulla tratta Salorno-Brennero e viceversa. La misura è destinata in particolare a dare sollievo all'ambiente e ai residenti lungo la direttrice nord-sud in Alta Val d'IsarcoVal d'Isarco e Bassa Atesina, sottolinea Alfreider. 

gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap