News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Il presidente Kompatscher incontra i giovani tibetani in Alto Adige
30 giovani in esilio nell'Unione Europea discutono di Autonomia, storia e identità con il presidente della Provincia.
BOLZANO (USP). Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ricevuto nella sede dell’istituto di ricerca Eurac Research un gruppo di 30 giovani tibetane e tibetani cresciuti in Europa e fortemente interessati alle loro origini culturali e alle strutture politiche.
I giovani adulti sono ospiti in Alto Adige da giovedì 16 gennaio a domenica 18 gennaio. Durante il loro soggiorno visiteranno diverse istituzioni, parteciperanno a workshop, si confronteranno con esperte ed esperti e conosceranno il territorio e la popolazione dell'Alto Adige. L'obiettivo dell'iniziativa è offrire ai partecipanti l'opportunità di riflettere sulle proprie origini, radici, identità culturale e partecipazione politica, nonché di presentare loro l'Alto Adige, la sua storia e la sua Autonomia.
Il presidente della Provincia Kompatscher ha parlato con i giovani delle peculiarità del modello altoatesino, dello sviluppo dell'Autonomia dell'Alto Adige e dell'importanza del dialogo tra il livello locale, nazionale ed europeo. “Lo scambio con giovani di altre culture è arricchente per entrambe le parti. Dimostra quanto siano importanti le esperienze storiche e la partecipazione politica per la comprensione dell'identità e dell'autodeterminazione”, ha sottolineato Kompatscher.
Günther Cologna di Eurac Research e Thinlay Chukki, rappresentante dei tibetani in esilio a Ginevra, accompagnano il gruppo durante i giorni trascorsi in Alto Adige. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e da Eurac Research.
pio
Altri comunicati di questa categoria
- Omaggio a Roland Riz a Palazzo Widmann (13.01.2026)
- L'Alto Adige piange Roland Riz (12.01.2026)
- Nuovo prefetto a Bolzano: visita inaugurale dal presidente Kompatscher (08.01.2026)

