News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Serata informativa sui vaccini tra libertà e responsabilità sociale
Il 21 gennaio, in una serata informativa del Comitato etico provinciale a Bolzano, esperti si confronteranno su libertà, solidarietà e responsabilità vaccinale: partecipazione online o in presenza.
BOLZANO (USP). Il 21 gennaio il Comitato etico provinciale invita ad una serata informativa dal titolo "Salute: libertà alla prova - vaccinarsi: una decisione medica-sociale o puramente personale?".
Dopo l'introduzione da parte del presidente del Comitato etico provinciale Herbert Heidegger, Jürgen Brunner, professore Universitario in pediatria e medicina dell'adolescenza presso la Clinica Universitaria di Innsbruck, parlerà delle prospettive mediche sui vaccini. Marta Tomasi, professoressa di biodiritto presso l'Università di Trento, approfondirà gli aspetti costituzionali tra obbligo vaccinale e libertà individuale. Josef Quitterer, filosofo presso l'Università di Innsbruck, spiegherà le cause della stanchezza da vaccino e illustrerà strategie per lo sviluppo della consapevolezza vaccinale. Infine Silvia Spertini, medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva all'ospedale di Bolzano, parlerà dello sviluppo dell'obbligo vaccinale nell'equilibrio precario tra solidarietà, responsabilità e libertà personale.
In seguito i partecipanti potranno confrontarsi con le relatrici e i relatori. La serata sarà moderata da Nicole Abler. È prevista la traduzione simultanea in tedesco e italiano.
L'evento si svolgerà il 21 gennaio 2026 dalle ore 18 alle 20 all'Eurac, in via Druso 1, a Bolzano. La partecipazione è gratuita e possibile sia online che in presenza. Gli interessati possono partecipare online tramite il link: https://us02web.zoom.us/j/83545325170?pwd=4cIPrQmewy0LOosval0B2O7x2w77IY.1
Per la partecipazione in presenza è richiesta la registrazione, che deve essere effettuata presso il Südtiroler Bildungszentrum (per e-mail a kurse.corsi@sbz.it, online sul portale ECM o telefonicamente al numero 0471-971870). Sono disponibili informazioni anche al sito web Etica e Salute e possono essere richieste alla segretaria del Comitato etico provinciale Evi Schenk (E-Mail: evi.schenk@provincia.bz.it, tel. 0471 418155).
red/san/ee

