News / Archivio

News

Serata informativa sui vaccini tra libertà e responsabilità sociale

Il 21 gennaio, in una serata informativa del Comitato etico provinciale a Bolzano, esperti si confronteranno su libertà, solidarietà e responsabilità vaccinale: partecipazione online o in presenza.

BOLZANO (USP). Il 21 gennaio il Comitato etico provinciale invita ad una serata informativa dal titolo "Salute: libertà alla prova - vaccinarsi: una decisione medica-sociale o puramente personale?".

Dopo l'introduzione da parte del presidente del Comitato etico provinciale Herbert Heidegger, Jürgen Brunner, professore Universitario in pediatria e medicina dell'adolescenza presso la Clinica Universitaria di Innsbruck, parlerà delle prospettive mediche sui vaccini. Marta Tomasi, professoressa di biodiritto presso l'Università di Trento, approfondirà gli aspetti costituzionali tra obbligo vaccinale e libertà individuale. Josef Quitterer, filosofo presso l'Università di Innsbruck, spiegherà le cause della stanchezza da vaccino e illustrerà strategie per lo sviluppo della consapevolezza vaccinale. Infine Silvia Spertini, medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva all'ospedale di Bolzano, parlerà dello sviluppo dell'obbligo vaccinale nell'equilibrio precario tra solidarietà, responsabilità e libertà personale.

In seguito i partecipanti potranno confrontarsi con le relatrici e i relatori. La serata sarà moderata da Nicole Abler. È prevista la traduzione simultanea in tedesco e italiano.

L'evento si svolgerà il 21 gennaio 2026 dalle ore 18 alle 20 all'Eurac, in via Druso 1, a Bolzano. La partecipazione è gratuita e possibile sia online che in presenza. Gli interessati possono partecipare online tramite il link: https://us02web.zoom.us/j/83545325170?pwd=4cIPrQmewy0LOosval0B2O7x2w77IY.1

Per la partecipazione in presenza è richiesta la registrazione, che deve essere effettuata presso il Südtiroler Bildungszentrum (per e-mail a kurse.corsi@sbz.it, online sul portale ECM o telefonicamente al numero 0471-971870). Sono disponibili informazioni anche al sito web Etica e Salute e possono essere richieste alla segretaria del Comitato etico provinciale Evi Schenk (E-Mail: evi.schenk@provincia.bz.it, tel. 0471 418155).

red/san/ee

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap