News / Archivio

News

Lutto per due importanti personalità del panorama culturale

La Provincia autonoma di Bolzano piange la scomparsa del regista teatrale Erich Innerebner e dello scultore e pittore Robert Scherer.

BOLZANO (USP). Nel giro di pochi giorni sono recentemente scomparsi il pioniere del teatro e regista Erich Innerebner e lo scultore, pittore e grafico Robert Scherer. Secondo l'assessore provinciale alla Cultura tedesca Philipp Achammer, l'Alto Adige perde così due personalità di spicco che hanno contribuito in modo significativo a plasmarne il panorama artistico e culturale.

“Con Erich Innerebner l'Alto Adige perde una grande personalità del teatro. Anche se oggi solo pochi operatori teatrali lo ricordano, ha gettato le basi e fissato standard come regista e organizzatore, senza i quali il panorama teatrale altoatesino non esisterebbe nella sua forma attuale”, afferma Achammer, esprimendo il suo cordoglio a tutti coloro che erano vicini a Innerebner. Era infatti considerato uno dei più importanti registi teatrali dell'Alto Adige, tra l'altro, dei Rittner Sommerspiele. Insieme ad altri attori e attrici, Innerebner aveva contribuito in modo determinante alla fondazione delle Vereinigte Bühnen Bozen. Erich Innerebner è deceduto l'8 gennaio all'età di 93 anni.

Robert Scherer, originario di Corces/Silandro in Val Venosta, dopo gli studi di arte e architettura a Vienna è tornato in Alto Adige e, come artista freelance, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della scena artistica altoatesina. Scherer ha utilizzato le tecniche più disparate, dal mosaico alla pittura murale, dalla scultura al disegno, lasciando dietro di sé un ricco patrimonio artistico. “Con la morte di Robert Scherer, l'Alto Adige perde una figura di spicco del nostro mondo artistico. Scherer ha toccato generazioni con la sua opera artistica e ha arricchito il dialogo culturale ben oltre i confini provinciali. Per questo gli siamo grati e lo ricordiamo con onore”, afferma l'assessore provinciale alla Cultura tedesca Achammer. Robert Scherer è deceduto l'11 gennaio all'età di 97 anni.

ck/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap