News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Assegno provinciale per i figli più alto: ora la dichiarazione ISEE
La nuova soglia ISEE comporta contributi più elevati per le famiglie. L'ISEE può essere compilato online autonomamente o con l'aiuto di un centro di assistenza fiscale.
BOLZANO (USP). Il 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le modifiche alle prestazioni provinciali per le famiglie. Tra le novità più importanti vi è l'aumento dell'assegno provinciale per i figli, sia per quanto riguarda il contributo che per la soglia ISEE. ISEE sta per Indicatore della situazione economica equivalente. “Con questo adeguamento compiamo un passo concreto verso la giustizia sociale. È infatti sempre necessario individuare dove sono necessari adeguamenti e attuarli in modo coerente nell'interesse delle famiglie”, sottolinea l'assessora provinciale alla Famiglia Rosmarie Pamer. Su sua proposta, alla fine di ottobre la Giunta provinciale ha approvato l'aumento dell'assegno provinciale per i figli e ulteriori adeguamenti (come riportato dall’USP).
Chi ha un ISEE fino a 15.000 euro riceve 76 euro al mese per ogni figlio, mentre prima erano 70 euro. Si aggiunge ora un'altra fascia: chi ha un ISEE compreso tra 15.000,1 euro e 30.000 euro riceve un contributo mensile di 68 euro (finora questa fascia ISEE rientrava in quella che riceveva un contributo di 55 euro). Le famiglie con un valore ISEE compreso tra 30.000,1 euro e 46.000 euro ricevono 60 euro al mese di assegno provinciale per i figli (anziché 55 euro). È stata aumentata anche la soglia massima, che finora era di 40.000 euro. Sono stati aumentati anche gli importi che i genitori di bambini (e adulti) con disabilità ricevono mensilmente: 326 euro, 210 euro e 185 euro (in precedenza 170 o 300 euro); per i figli maggiorenni con disabilità, l'assegno provinciale per i figli aumenta a 271 euro, 148 euro o 131 euro (prima 120 e 250 euro).
Chi ha una residenza storica di 15 anni potrà in futuro richiedere l'assegno provinciale per i figli anche senza dimostrare di risiedere in Alto Adige da almeno un anno. Ci sono miglioramenti anche per i genitori di bambini adottati all'estero: tutte le prestazioni provinciali per le famiglie, compreso l'assegno provinciale per i figli, vengono ora erogate già a partire dall'approvazione dell'ingresso nel Paese, mentre in precedenza ciò avveniva solo a partire dalla sentenza del tribunale.
Per poter usufruire di un pagamento continuativo dell'assegno provinciale per i figli, è consigliabile compilare per tempo la nuova dichiarazione ISEE presso un centro di assistenza fiscale o tramite il modulo online precompilato. Le domande per l'assegno familiare provinciale possono essere presentate online a partire dal 1° gennaio tramite myCivis o tramite un patronato. Informazioni su tutte le prestazioni a cui possono accedere le famiglie in Alto Adige sono disponibili online sul portale della Provincia dedicato alle famiglie, all'indirizzo https://famiglia.provincia.bz.it/it/sostegno-finanziario.
ck/mdg

