News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Plan de Corones, approvato rinnovo impianti di risalita 1 e 2
Via libera al rinnovo degli impianti di risalita di Plan de Corones 1 e 2. La sezione inferiore è stata respinta in base al rapporto ambientale. Necessari ulteriori approfondimenti e valutazioni.
BRUNICO (USP). Il rinnovo previsto nell'area sciistica di Plan de Corones, a Brunico, è stato all'ordine del giorno della Giunta provinciale del 13 maggio. Gli attuali impianti di risalita di Plan de Corones 1 e 2 andranno sostituiti. Si tratta di due cabinovie a 8 posti che partono da Riscone (959 metri) fino a 1850 metri sul livello del mare e da lì alla stazione a monte di Plan de Corones (2273 metri). In futuro, verranno sostituite da una cabinovia a 10 posti (impianto di risalita a cavo singolo) con una stazione intermedia a 1530 metri sul livello del mare. Il progetto del committente Funivia Plan de Corones Srl prevede il trasferimento della stazione intermedia e un nuovo collegamento alla pista.
Il rinnovo degli impianti di risalita e il trasferimento della stazione intermedia hanno ricevuto il via libera dalla Giunta provinciale. “Per motivi geologici, il trasferimento della stazione intermedia andava approvato poiché l'attuale stazione si trova nell'area interessata da una frana”, ha spiegato l'assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima, Peter Brunner. “Tuttavia, la nuova parte della pista da sci al di sotto della stazione intermedia non è stata approvata secondo il parere degli esperti del Comitato ambientale. Solo il breve tratto superiore della pista, meno invasivo, può essere realizzato, anche se devono essere rispettate una serie di condizioni e misure di compensazione ambientale”.
Nel corso della valutazione ambientale, il gruppo di lavoro ha emesso un parere negativo sul progetto nell'ottobre 2024, affermando che l'impatto sarebbe stato eccessivo dal punto di vista “paesaggistico ed ecologico”. La Giunta ha quindi incaricato le autorità provinciali competenti di svolgere ulteriori indagini e valutazioni, per analizzare e rivedere tutti gli aspetti in modo più approfondito. Per ora la Giunta provinciale ha dato il via libera al rinnovo degli impianti di risalita di Plan de Corones 1 e 2.
mpi/an