News / Archivio

News

Scuola italiana: progetto ELISA contro bullismo e cyberbullismo

La scuola italiana della Provincia autonoma di Bolzano aderisce al progetto ELISA, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Università di Firenze.

BOLZANO (USP). Attiva dal 2018, la piattaforma ELISA è oggi uno dei principali strumenti nazionali per la rilevazione e la formazione sui temi di cyberbullismo e bullismo. Esso si articola su due assi fondamentali: la raccolta sistematica di dati mediante questionari rivolti a studenti e docenti, e la formazione in modalità e-learning delle figure chiave del sistema scolastico.

Nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, le scuole italiane del territorio parteciperanno attivamente alla quarta edizione del monitoraggio nazionale, con due momenti distinti. Dal 2 maggio all’8 giugno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado saranno chiamati a compilare un questionario online anonimo per indagare esperienze e percezioni sul fenomeno; dal 16 giugno al 17 luglio 2025, toccherà ai docenti del primo e del secondo ciclo, coinvolti in un’analoga rilevazione.

"Ogni nostra scuola è oggi dotata di una figura di riferimento specifica per il contrasto al bullismo, in linea con le disposizioni normative. Questo ci consente non solo di monitorare i fenomeni, ma soprattutto di agire in modo strutturato e preventivo", sottolinea il vicepresidente Marco Galateo. "Siamo al fianco delle scuole nel promuovere un’educazione al rispetto e all’ascolto: non possiamo permettere che il silenzio sia complice della violenza", sottolinea.

L’intera rete scolastica italiana dell’Alto Adige ha individuato da anni i referenti antibullismo in ciascun istituto, che svolgono un ruolo chiave nel coordinamento delle azioni e nella promozione delle iniziative formative. Tali figure, insieme ai team dedicati, ai dirigenti scolastici e a tutti i docenti interessati, hanno preso parte e prenderanno parte ai percorsi formativi gratuiti offerti dalla piattaforma ELISA, modulati secondo il ruolo e le responsabilità di ciascuno. "La partecipazione attiva della nostra scuola al progetto ELISA è espressione di un impegno educativo profondo e coerente. Formare i docenti, coinvolgere gli studenti, promuovere la cultura del rispetto: questa è la nostra strategia per costruire una scuola sempre più inclusiva e attenta ai bisogni delle nuove generazioni". sottolinea il sovrintendente Vincenzo Gullotta.

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap