News / Archivio

News

Girls & Boys Day: appuntamento il 24 aprile

L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale ripropone la campagna di sensibilizzazione. L’obiettivo è favorire una scelta formativa e professionale libera da stereotipi di genere.

BOLZANO (USP). Anche nel 2025 l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale propone la campagna di sensibilizzazione Girls & Boys Day. Già in tenera età, ai bambini vengono inconsciamente trasmesse caratteristiche stereotipate di genere, che influiscono successivamente sulla decisione rispetto alla propria formazione e professione. Gli studi dimostrano che i giovani spesso rimangono fedeli ai ruoli di genere.

“È importante che ragazze e ragazzi scelgano la loro professione in base ai loro interessi, capacità, valori, desideri e obiettivi, senza lasciarsi confondere o influenzare dagli stereotipi di genere", sottolinea l'assessore provinciale Philipp Achammer. Per questo motivo, l’Ufficio Orientamento, con il supporto dell’Ufficio Film e media, ha realizzato anche quest’anno due video. Si tratta delle interviste con Julian Leonhard Vanzo, insegnante di scuola dell’infanzia, e Georgiana Bud, ingegnera del software.

Il messaggio è semplice e chiaro: scegli e fai ciò che ti piace e in cui sei bravo/a, indipendentemente dal fatto che tu sia una ragazza o un ragazzo.

red/ck/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap