News / Archivio

News

Agenda Bolzano, istituito incarico speciale complesso

L'incarico strategico ha l'obiettivo di coordinare, portare avanti e accompagnare fino alla fase di costruzione i progetti dell'Agenda Bolzano per una migliore gestione della mobilità.

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale ha deliberato nella seduta dell’8 aprile un incarico speciale complesso, interamente dedicato all'attuazione dell'Agenda Bolzano. Si tratta del pacchetto di misure concordato tra la Provincia e la città di Bolzano per migliorare la mobilità nel capoluogo. Il rapido sviluppo delle misure per l'Agenda Bolzano negli ultimi mesi richiede ora un rafforzamento del personale, in modo che le misure possano essere attuate tempestivamente.

La deliberazione arriva in una fase in cui la città di Bolzano si trova di fronte all'attuazione di diversi progetti chiave. Dopo la gara d'appalto per la seconda galleria del Virgolo di pochi giorni fa e altri progetti centrali, ora la realizzazione concreta passa in primo piano. “Nelle scorse settimane abbiamo avviato importanti gare d'appalto. Ora è il momento giusto per continuare a lavorare con determinazione e attuare i prossimi passi. Il rafforzamento del personale ci aiuta ad agire in modo più rapido e mirato”, afferma l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.

Secondo Alfreider, l'obiettivo dell'Agenda Bolzano è quello di riorganizzare i flussi di traffico in città, migliorare la qualità della vita e la sicurezza e plasmare attivamente la mobilità. Tra i progetti prioritari dei prossimi anni figurano, tra gli altri, il nodo Galvani in via Einstein, il sottopassaggio in via Roma, il tunnel del Virgolo, la soluzione per il traffico nella zona di Monte Tondo e gli investimenti nelle infrastrutture urbane, come le bike-stations.

“Un incaricato speciale si occupa per un periodo limitato di un tema, progetto o area di attività specifici e ne assume il controllo o il coordinamento. Questo può accelerare i processi, soprattutto quando si tratta di sfide complesse come i progetti infrastrutturali in corso a Bolzano”, spiega l'assessora provinciale al Personale, Magdalena Amhof, che ha proposto la deliberazione.

L'incarico speciale complesso “Agenda Bolzano - Infrastrutture strategiche per la mobilità” è previsto per cinque anni - dall'8 aprile 2025 al 7 aprile 2030 - e assegnato alla Ripartizione Infrastrutture del Dipartimento Infrastrutture e mobilità. Il responsabile, in qualità di Responsabile unico del procedimento (Rup), si occuperà del coordinamento generale dei principali progetti di mobilità a Bolzano e dintorni, farà da interfaccia tra i Dipartimenti, il Comune, i vettori di trasporto e i proprietari, nonché altri progetti, e seguirà i progetti dalla pianificazione alla realizzazione. Tra i suoi compiti rientrano anche la comunicazione e la partecipazione dei cittadini. È previsto un supporto personale con alcuni specialisti aggiuntivi. Il bando di concorso sarà pubblicato a breve.

san/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap