News / Archivio

News

La Provincia rafforza l'accessibilità digitale

Circa 800 dipendenti hanno partecipato a un programma di formazione sull'accessibilità. Durante i test di usabilità, i dipendenti con disabilità hanno suggerito miglioramenti per la comprensibilità.

BOLZANO (USP). Con corsi di formazione e un test di usabilità, la Provincia sta compiendo passi concreti verso l'accessibilità digitale. Finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso il programma "Citizen Inclusion 1.4.2.", si sta lavorando per rendere i servizi pubblici più semplici e accessibili in modo partecipativo a tutti i cittadini. La formazione dei dipendenti della Amministrazione pubblica e il miglioramento dell'accessibilità digitale sono misure fondamentali in questo processo.

Circa 800 dipendenti provinciali hanno partecipato a un totale di 22 corsi negli ultimi quattro mesi, trattando temi come linguaggio semplice e facile, notizie accessibili, siti web accessibili e PDF accessibili, oltre al monitoraggio dell'accessibilità nel web. Dal 2018, la Provincia è impegnata in questo settore e nel 2020 è stato lanciato un sito web in lingua facile (https://lingua-facile.provincia.bz.it/default.asp) in tedesco e italiano. Attualmente, è in corso un aggiornamento di questo sito. Per verificare se e come i contenuti siano recepiti dagli utenti, è stato effettuato un test di usabilità per migliorare il portale web esistente in lingua facile. A tale scopo, sono stati coinvolti lettrici e lettori del gruppo di auto-rappresentanza People First e, per la prima volta, anche dipendenti provinciali con disabilità. Questa esperienza, che tutti i partecipanti hanno descritto positivamente, influenzerà anche la ristrutturazione del portale web e contribuirà a un ulteriore miglioramento della qualità.

I formatori del programma di aggiornamento erano specialisti di contenuti e esperti di UX (User Experience, ovvero comportamento dell'utente) di Informatica Alto Adige Spa (SIAG), nonché esperti di linguaggio semplice e facile dell'ufficio OKAY della Lebenshilfe Alto Adige. È stato anche possibile coinvolgere l'esperta di siti web accessibili in linguaggio facile per la lingua tedesca, Inga Schiffler. I corsi sono stati organizzati dall'Ufficio Sviluppo personale, mentre l'Agenzia di stampa e comunicazione ha supervisionato l'intero programma. I corsi hanno sensibilizzato e formato in particolare i cosiddetti Web Content Manager, ovvero i dipendenti che si occupano di inserire contenuti nei siti web provinciali, sull'importanza dell'accessibilità. La governance del programma "Citizen Inclusion 1.4.2." è affidata alla Ripartizione Informatica della Provincia.

ck/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap