News / Archivio

News

Adesione della Provincia a EU-Partnership on Forests and Forestry

Partenariato europeo per sostenere la ricerca su foreste e silvicoltura. Esperienza positiva acquisita grazie alle precedenti partecipazioni ai partenariati UE Biodiversa+, Agroecology e FutureFoods.

BOLZANO (USP). Per promuovere la ricerca e l'innovazione in settori considerati strategicamente rilevanti, la Commissione Europea finanzia le cosiddette “European Partnerships”. Nell'ambito del programma di finanziamento europeo Horizon Europe 2021-2027, anche le regioni e le province autonome possono partecipare a questi partenariati UE, accanto ai ministeri e alle competenti agenzie nazionali. Questo ha lo scopo di garantire che i progetti siano realizzati con fondi della Commissione Europea, ma anche delle regioni e dalle province partecipanti. La Provincia di Bolzano ha già aderito a tre partenariati UE dal 2021: Biodiversa+ (rete europea sulla biodiversità), Agroecology (per promuovere la transizione verso l'agricoltura biologica e nuovi sistemi agricoli europei sostenibili) e FutureFood (per sviluppare sistemi di produzione e consumo alimentare più sostenibili, sicuri e sani).

La Provincia di Bolzano aderirà ora anche alla “EU-Partnership on Forests and Forestry for a Sustainable Future” (su foreste e silvicultura). “Le istituzioni altoatesine possono così entrare in reti strategiche europee e la Provincia può sostenere progetti di alto profilo ottenendo, come ulteriore valore aggiunto, anche un cofinanziamento da parte della Commissione Europea”, ha sottolineato l’assessore provinciale all’Innovazione e ricerca, Philipp Achammer.

La “EU-Partnership on Forests and Forestry for a Sustainable Future” riguarda l'implementazione di soluzioni basate sulla natura per mantenere le foreste sane, biodiversificate e resilienti. Si concentra, inoltre, su un approccio olistico che riconosce valore socio-ecologico ed economico alle foreste. In generale, l'obiettivo è promuovere la ricerca e l'innovazione nel settore forestale. La partnership è già stata colta favorevolmente dalla Libera Università di Bolzano, da Eurac Research e dalla Ripartizione provinciale Servizio forestale. La partnership, che coinvolge i ministeri competenti di Finlandia, Austria, Francia e Italia, l’Agenzia per le risorse rinnovabili FNR e il Project Management Jülich in Germania, dovrebbe iniziare nel 2025, con i primi inviti a presentare i progetti previsti per l'inizio del 2026.

ck/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap