News / Archivio

News

La Giunta approva il Piano di sviluppo del personale 2025-2027

Adottati i criteri per la formazione e l'aggiornamento del personale della Provincia.

BOLZANO (USP). Per promuovere i dipendenti e migliorare la qualità dell'Amministrazione provinciale altoatesina, la formazione e l'aggiornamento sono una priorità assoluta. Nella sua seduta del 4 febbraio, la Giunta provinciale ha approvato il Piano di sviluppo del personale 2025-2027 e i criteri per la formazione e l'aggiornamento del personale provinciale.

"Investire nella qualificazione dei nostri dipendenti è fondamentale per la sostenibilità futura dell'Amministrazione provinciale e per la qualità dei servizi pubblici", ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

L'Ufficio Sviluppo personale ha elaborato il Piano di sviluppo del personale 2025-2027 in collaborazione con altre unità organizzative dell'Amministrazione provinciale. Il Piano definisce misure strategiche per la formazione e la qualificazione del personale, al fine di sviluppare ulteriormente le competenze dei dipendenti. “Queste competenze sono essenziali per la trasformazione amministrativa, digitale ed ecologica e per l'attuazione degli obiettivi del PNRR”, ha sottolineato il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner. Oltre alla formazione interna, il Piano prevede anche opportunità di formazione esterna a livello nazionale e internazionale. Il Piano di sviluppo del personale è collegato al Piano integrato di attività e organizzazione dell'Amministrazione provinciale (PIAO).  Il Piano prevede un numero minimo di ore di formazione all'anno. Per il personale dalla quinta qualifica funzionale in su e per i dirigenti sono previste almeno 24 ore di formazione continua all'anno, mentre per il personale dalla prima alla quarta qualifica funzionale almeno 8 ore all'anno. Questo regolamento si applica anche al personale amministrativo delle istituzioni scolastiche provinciali ed entrerà in vigore nell'anno scolastico 2025/2026.

Oltre ai corsi di formazione standard, l'Amministrazione provinciale offre iniziative come il coaching, lo sviluppo del team e lo sviluppo organizzativo. Verranno inoltre utilizzati in misura maggiore nuovi formati di apprendimento, tra cui l'apprendimento misto, le biblioteche di apprendimento digitale e l'apprendimento pratico. L'amministrazione provinciale si concentra anche sugli scambi con partner esterni, tra cui la Cancelleria di Stato bavarese e l'Amministrazione di Berlino, nonché sulla cooperazione con la Libera Università di Bolzano e le altre Università dell'Euregio.

“Con il Piano di sviluppo del personale 2025-2027, l'Amministrazione provinciale stabilisce chiare priorità per la responsabilizzazione personale e una moderna cultura dell'apprendimento, al fine di affrontare con successo le sfide del futuro”, ha sottolineato Kompatscher.

pio/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap