News / Archivio

News

Un nuovo Piano per un'Amministrazione moderna

La Giunta provinciale approva il Piano integrato di attività e organizzazione 2025-27. Obiettivo promuovere la trasparenza, l'efficienza e la qualità dei servizi dell'Amministrazione provinciale.

BOLZANO (USP). Il 28 gennaio 2025 la Giunta provinciale ha approvato il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) dell'Amministrazione provinciale altoatesina per il triennio 2025-2027. L'obiettivo del PIAO è rafforzare la trasparenza e la qualità dei processi amministrativi, migliorare i servizi per i cittadini e promuovere l'efficienza dell'Amministrazione provinciale.

Il PIAO è lo strumento di pianificazione strategica con cui le Amministrazioni definiscono obiettivi chiari e misurabili, in linea con le priorità politiche e le esigenze del territorio. Ciò consente di concentrare le risorse su progetti e iniziative di maggiore impatto, promuovendo così lo sviluppo sostenibile e la crescita economica. “Questi Piani dovrebbero contribuire a rafforzare l'Amministrazione provinciale altoatesina come sistema amministrativo moderno, digitale e sostenibile”, ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Per il periodo 2025-2027 sono stati definiti 168 obiettivi strategici e 228 priorità di sviluppo, in linea con il programma di governo della XVII legislatura e con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Le priorità includono la semplificazione amministrativa, la digitalizzazione e l'inclusione e accessibilità dei servizi.

Il PIAO consente di superare la frammentazione degli strumenti di pianificazione, riunendo in un unico documento tutte le attività di programmazione e gestione delle risorse umane, dell'organizzazione, della formazione e della prevenzione della corruzione. Questo approccio integrato facilita una visione d'insieme e una maggiore coerenza dell'azione amministrativa.

Il PIAO incorpora quindi le seguenti misure e piani:

  • Il piano della performance per la prestazione strategica dell'Amministrazione provinciale.
  • La sezione sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza, che contiene processi e misure dettagliate.
  • Il piano organizzativo per il lavoro agile.
  • Il piano triennale del fabbisogno di personale dell'Amministrazione provinciale.

I relativi documenti sono pubblicati sul corrispondente portale PIAO per la pubblica amministrazione e nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale per garantire la massima accessibilità e trasparenza.

pio/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap