News / Archivio

News

Martedì dell’Euregio: Anno dei Musei 2025 col motto "Guardare oltre"

A Trento un workshop per mettere a punto l’Anno dei Musei dell‘Euregio 2025. Per i 500 anni delle rivolte contadine 35 Musei invitano alla riflessione sugli sconvolgimenti sociali.

TRENTO (USP). L’Anno dei Musei dell‘Euregio 2025 prende forma: in occasione di un Martedì dell’Euregio a Trento i rappresentanti dei 35 Musei coinvolti hanno messo a punto le diverse attività che presenteranno durante l’anno alle visitatrici e ai visitatori. I 25 progetti, sia singoli che congiunti, includono mostre, eventi e programmi educativi che affrontano conflitti, crisi e resistenze del passato e del presente.

Durante i workshop alla “Fondazione Bruno Kessler” e all’Ufficio di informazione e coordinamento di Trento dell‘Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato tra l’altro presentato il logo dell’Anno dei Musei. "I musei si occupano della Rivolta dei contadini del 1525 e delle idee del riformatore Michael Gaismair. Col motto 'Guardare oltre', tuttavia, ci invitano anche a guardare al di là e a porci domande sulla giustizia e sull'equilibrio sociale, su come affrontare i conflitti e le forme di resistenza", ha chiarito Elisa Bertò, rappresentante del Trentino nel Segretariato generale dell'Euregio. Il progetto mira, inoltre, a creare una rete tra i Musei dell’Euregio e a sensibilizzare i cittadini e le cittadine dell’Euregio riguardo alla storia comune.

Il segretario generale dell’Euregio, Christoph von Ach sottolinea le potenzialità di networking offerte dal progetto: "La collaborazione tra Enti dei tre territori rappresenta senza dubbio un pilastro dell’Euregio. L’Anno dei Musei mette in pratica così il motto della presidenza altoatesina che recita 'superare i confini'".  

Giornate d’azione nei musei, sito internet e bandiera itinerante

I momenti salienti dell'Anno dei Musei 2025 saranno l'inaugurazione il 29 marzo e le giornate di azione museale a libero accesso nelle prime tre domeniche di settembre. Il materiale didattico per le scuole, il calendario degli eventi, il nuovo sito web e le campagne di comunicazione sono stati oggetto di approfondimento anche durante il Martedì dell'Euregio.

I rappresentanti dei Musei hanno discusso anche di prodotti aggiuntivi come un podcast e un video. Inoltre, una bandiera appositamente creata visiterà letteralmente le varie strutture museali in qualità di oggetto itinerante.

In programma altri Martedì dell‘Euregio

La terza edizione dei Martedì dell’Euregio a Casa Moggioli prosegue fino all‘autunno 2025 e mira a dibattere con il pubblico su temi transfrontalieri, a rafforzare il legame con la società civile nei territori dell’Euregio e a presentarne i progetti.

red/gst/ac

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap