News / Archivio

News

La Giunta approva il programma 2025 della Commissione pari opportunità

La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne presenta il programma annuale 2025: focus sulle elezioni comunali 2025 e sul networking.

BOLZANO (USP). Su proposta del presidente Arno Kompatscher, competente per le pari opportunità, il 14 gennaio la Giunta provinciale ha dato il via libera al programma di attività della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne per l'anno 2025. “Un maggior numero di pari opportunità può essere realizzato attraverso il collegamento in rete e l'informazione. La Giunta provinciale sostiene quindi con convinzione le attività della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne”, ha sottolineato il presidente Kompatscher dopo la seduta della Giunta. Per la presidente della Commissione Ulrike Oberhammer e la sua vice Nadia Mazzardis, l'attuazione del programma annuale è anche un importante contributo al rafforzamento delle donne, della loro posizione e delle loro opportunità di partecipazione nella società altoatesina. Ciò è previsto anche dal Piano d'azione per la parità di genere ÆQUITAS, un documento di riferimento fondamentale per le attività della Commissione.

Il programma approvato comprende campagne già collaudate come l'Equal Pay Day, il ciclo di conferenze “Donne informate” e le misure in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, organizzate in collaborazione con la rete antiviolenza territoriale e l'Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale. Ci sono anche iniziative speciali volte a rafforzare ulteriormente la rete delle donne. Tra queste, il corso di formazione per aspiranti consigliere di amministrazione, molto richiesto da molti anni, che si terrà in due edizioni nel 2025. Sono stati apportati anche piccoli aggiustamenti ai contenuti ed è stato aggiunto un programma di mentoring. Nell'autunno del 2025 è previsto anche un incontro di rete tra tutte le laureate, per consentire uno scambio regolare tra donne competenti. Il networking è anche al centro dello sviluppo di una banca dati di esperti. In particolare, per quanto riguarda l'iniziativa “No Women No Panel”, a cui la Provincia di Bolzano ha aderito nell'autunno del 2024 (leggi il comunicato dell’USP), la banca dati elencherà le esperte disponibili a partecipare a dibattiti pubblici o a conferenze o eventi in qualità di relatrici.

Molta attenzione è rivolta alle elezioni comunali del maggio 2025: il primo corso di formazione per le donne nella politica comunale si terrà fino alla fine di gennaio (leggi il comunicato dell’USP), dopodiché sarà organizzato un corso di follow-up per le donne neoelette.

ck/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap