News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Provincia e Comuni: cessioni territoriali e acquisto biotopo Galizia
Agevolare il lavoro dei Comuni e salvaguardare le aree protette a lungo termine: questo il focus degli interventi di edilizia approvati dalla Giunta provinciale.
BOLZANO (USP). La Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi, la cessione di una serie di particelle edificiali provinciali ai Comuni e l'acquisto del Biotopo "Galizia" a Laives.
"Stiamo intraprendendo un percorso con i Comuni, al fine di correggere dal punto di vista patrimoniale e catastale alcune difformità dei beni provinciali. Cedendo questi ultimi ai Comuni territorialmente competenti, li agevoliamo nella gestione ottimale del proprio territorio" ha così chiarito l'assessore Bianchi.
Le cessioni riguardano diverse località altoatesine, e sono atte a sistemare imperfezioni createsi nel corso degli anni.
- Cessione a titolo gratuito al Comune di Racines di alcune particelle edificiali a Valgiovo (pp.ff. 1759/4, 1759/20, 1759/29 C.C.). Si tratta di terreni provenienti dal demanio pubblico ramo acque della Provincia: aggregandosi alle proprietà del Comune, viene facilitata la gestione delle stesse.
- Cessione a titolo gratuito, al Comune di Bressanone, dell'areale ubicato dietro alla stazione di Bressanone (p.f. 830/14 C.C.). L'areale, precedentemente di proprietà delle ferrovie italiane, era stato affidato in gestione alla società provinciale Sta e utilizzato come parcheggio. L’areale viene ora messo a disposizione del Comune a vantaggio dei pendolari.
- Cessione a titolo gratuito al Comune di Villabassa della p.f. 2568/5 C.C. Villabassa. Si tratta di un relitto stradale non più utilizzato per scopi istituzionali del demanio strade. La particella era già stata sdemanializzata e passata al patrimonio disponibile nel 2023. Ora ceduta al Comune, per correggere le imperfezioni patrimoniali.
La Giunta ha inoltre approvato l'acquisto del biotopo "Galizia" a Laives, per un totale di 957.900 euro. Il biotopo Galizia rappresenta un potenziale habitat ecologicamente prezioso, e, attraverso l'acquisto di tale area, la Provincia ne garantisce la manutenzione e la riqualificazione. Si tratta di un'acquisizione che mira alla salvaguardia a lungo termine delle aree protette: è infatti opportuno che la Provincia acquisisca le aree rilevanti per la conservazione della natura nei biotopi, come previsto anche dalla Legge per il territorio e paesaggio (L.P. del 10 luglio 2018, n.9. comma 4).
ft