News / Archivio

News

Il mito degli Etruschi: il 19 dicembre conferenza al Centro Trevi

Giovedì 19 dicembre al Centro Trevi conferenza con lo storico Valentino Nizzo, inserita tra gli eventi collaterali della mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”.

BOLZANO (USP). La serata di approfondimento si inserisce tra gli eventi collaterali della mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”, promossa dall’Ufficio Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano. La conferenza, dal titolo “Gli Etruschi, la questione delle origini: identità, mito e storia”, vedrà la presenza di Valentino Nizzo, docente di Etruscologia e Archeologia italica all’Università di Napoli L’Orientale e direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 2017 al 2023. L'appuntamento è in programma 

giovedì 19 dicembre alle ore 17:30, 

al Centro Trevi – TreviLab,

in via dei Cappuccini 28, a Bolzano,

spazio guidato dal direttore di Ripartizione Antonio Lampis. “Sono molto orgoglioso che uno studioso illustre del calibro di Valentino Nizzo sia ospite al Centro Trevi. La sua presenza contribuisce a dare ulteriore spessore alle importanti collaborazioni tra la Ripartizione Cultura italiana e le prestigiose realtà culturali del Paese”, sottolinea il vicepresidente e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo.

La serata sarà l’occasione per spiegare al pubblico l’origine degli Etruschi, sin dall’antichità un tema di forte attrazione e dibattito. Nel corso della conferenza verranno discusse sotto una nuova prospettiva storica e antropologica le varie fonti letterarie e archeologiche in un viaggio tra mito e storia, antropologia e politica.

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap