News / Archivio

News

Chiusura ferrovia: nuova linea bus collega Vipiteno a Rio Pusteria

A partire dal 16 dicembre, durante la chiusura prolungata della linea ferroviaria della Val Pusteria, sarà introdotta la nuova linea bus che collegherà direttamente Vipiteno, Fortezza e Rio Pusteria.

BOLZANO (USP). A partire da domenica 15 dicembre 2024, la linea ferroviaria della Val Pusteria sarà chiusa per un lungo periodo. Durante questo periodo di chiusura, sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus, che seguirà l'orario dei treni e che è stato pianificato in collaborazione con tutte le autorità coinvolte, le istituzioni scolastiche, gli operatori turistici e le associazioni di categoria (leggi il comunicato dell'USP).

Oltre al servizio generale di autobus sostitutivi tra Bressanone e Brunico, dal 16 dicembre 2024 verrà introdotta la nuova linea autobus 411, che collegherà direttamente Vipiteno, Fortezza e Rio di Pusteria. A Rio di Pusteria sarà possibile effettuare il cambio con la linea 401 per Brunico. Questa nuova offerta è stata creata su richiesta dei pendolari e permetterà di ridurre il tempo di viaggio tra l'Alta Val d'Isarco e la Val Pusteria di circa 15 minuti, rispetto al cambio sui mezzi sostitutivi alla stazione di Bressanone.

La linea 411 circolerà esclusivamente durante le ore di punta, al mattino, a mezzogiorno e la sera (dal lunedì al venerdì). L'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha sottolineato: "Ascoltiamo i passeggeri e mettiamo in pratica proposte concrete. Con la linea 411 offriamo una soluzione aggiuntiva e mirata per pendolari, studentesse e studenti."

Nel frattempo, sono iniziati i lavori per la realizzazione del passante della Val di Riga per il treno e per la modernizzazione della linea ferroviaria nel tratto inferiore della Val Pusteria. "Questo rappresenta l'implementazione di uno dei progetti ferroviari strategici in Alto Adige", ha dichiarato Alfreider. In futuro, il passante della Val di Riga consentirà una connessione diretta tra la linea ferroviaria della Val Pusteria e quella del Brennero, risparmiando 15 minuti di viaggio ai passeggeri che viaggiano da Bolzano a Brunico. I lavori sono a cura del gestore della Rete Ferroviaria Italiana RFI, che durante la chiusura modernizzerà la linea esistente tra Fortezza e Brunico e installerà il sistema di controllo elettronico dei treni ETCS.

Per rispondere alle principali domande sulla chiusura ferroviaria e sul servizio sostitutivo con autobus, è disponibile una nuova lista di FAQ sul sito di AltoAdigemobilità. Con l'app altoadigemobilità, tutte le informazioni sui viaggi sono sempre a portata di mano.

san/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap