News / Archivio

News

MaaS for Italy: un progetto pilota per le aziende altoatesine  

Oggi (lunedì 25 novembre) ha avuto luogo un evento dedicato alla nuova applicazione MaaS (Mobility as a Service): semplificazione degli spostamenti e acquisto rapido di titoli di viaggio.

BOLZANO (USP). Da diversi mesi circa 70 dipendenti di cinque aziende altoatesine stanno sperimentando una nuova applicazione MaaS (Mobility as a Service) pensata per semplificare la pianificazione degli spostamenti e per l’acquisto rapido e intuitivo di titoli di viaggio. Oggi (lunedì 25 novembre) ha avuto luogo un evento dedicato al progetto, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i vari stakeholder coinvolti. 

Le aziende che partecipano al progetto pilota sono l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Markas, EURAC Research, Fraunhofer Research e Alperia. Attualmente, i dipendenti di queste realtà stanno utilizzando un’app sviluppata da URBANNext (urbi), che consente, tra le altre cose, di acquistare biglietti per i servizi di altoadigemobilità. In futuro, l’applicazione integrerà ulteriori soluzioni di mobilità, come il taxi e il car sharing, ampliando le possibilità di utilizzo. Inoltre, tramite la piattaforma urbi, è già possibile accedere a servizi di mobilità disponibili anche in altre regioni italiane. 

Il MaaS (Mobility as a Service) propone un approccio che privilegia l’utilizzo dei mezzi di trasporto rispetto al loro possesso, offrendo numerosi vantaggi. Gli utenti possono scegliere il mezzo più adatto per ogni spostamento e gestire l’intero viaggio, dalla pianificazione al pagamento, attraverso un’unica piattaforma. “L’obiettivo principale è però ridurre l’utilizzo dei veicoli privati, contribuendo così a diminuire sia l’impatto ambientale che il traffico,” ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider. 

Il progetto pilota è parte dell’iniziativa nazionale “Mobility as a Service for Italy”, finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e mira a digitalizzare i servizi di trasporto locale per offrire un’esperienza di mobilità integrata, innovativa e sostenibile. 

La Provincia autonoma di Bolzano è il promotore dell’iniziativa a livello locale in collaborazione con le due società in house Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e NOI SpA. 

san/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap