News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
MaaS for Italy: un progetto pilota per le aziende altoatesine
Oggi (lunedì 25 novembre) ha avuto luogo un evento dedicato alla nuova applicazione MaaS (Mobility as a Service): semplificazione degli spostamenti e acquisto rapido di titoli di viaggio.
BOLZANO (USP). Da diversi mesi circa 70 dipendenti di cinque aziende altoatesine stanno sperimentando una nuova applicazione MaaS (Mobility as a Service) pensata per semplificare la pianificazione degli spostamenti e per l’acquisto rapido e intuitivo di titoli di viaggio. Oggi (lunedì 25 novembre) ha avuto luogo un evento dedicato al progetto, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i vari stakeholder coinvolti.
Le aziende che partecipano al progetto pilota sono l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Markas, EURAC Research, Fraunhofer Research e Alperia. Attualmente, i dipendenti di queste realtà stanno utilizzando un’app sviluppata da URBANNext (urbi), che consente, tra le altre cose, di acquistare biglietti per i servizi di altoadigemobilità. In futuro, l’applicazione integrerà ulteriori soluzioni di mobilità, come il taxi e il car sharing, ampliando le possibilità di utilizzo. Inoltre, tramite la piattaforma urbi, è già possibile accedere a servizi di mobilità disponibili anche in altre regioni italiane.
Il MaaS (Mobility as a Service) propone un approccio che privilegia l’utilizzo dei mezzi di trasporto rispetto al loro possesso, offrendo numerosi vantaggi. Gli utenti possono scegliere il mezzo più adatto per ogni spostamento e gestire l’intero viaggio, dalla pianificazione al pagamento, attraverso un’unica piattaforma. “L’obiettivo principale è però ridurre l’utilizzo dei veicoli privati, contribuendo così a diminuire sia l’impatto ambientale che il traffico,” ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider.
Il progetto pilota è parte dell’iniziativa nazionale “Mobility as a Service for Italy”, finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e mira a digitalizzare i servizi di trasporto locale per offrire un’esperienza di mobilità integrata, innovativa e sostenibile.
La Provincia autonoma di Bolzano è il promotore dell’iniziativa a livello locale in collaborazione con le due società in house Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e NOI SpA.
san/ft