News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Cerimonia di benvenuto per 56 nuovi cantonieri
L'assessore Alfreider e il direttore generale Steiner hanno accolto i nuovi dipendenti provinciali.
BOLZANO (USP). "Per mantenere la rete stradale dell'Alto Adige ben percorribile e sicura, sono necessari molti dipendenti", è stato sottolineato più volte oggi (20 novembre) durante la cerimonia di benvenuto per i nuovi cantonieri a Palazzo Widmann, a Bolzano. L'assessore proviinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il direttore generale della Provincia Alexander Steiner, il direttore della Ripartizione Servizio strade Philipp Sicher e il direttore dell'Ufficio sviluppo personale Günter Sölva hanno dato il benvenuto ai nuovi dipendenti.
Tra il 1° dicembre 2023 e il 18 novembre 2024, 56 dipendenti sono stati assunti a tempo indeterminato nel Servizio strade provinciale. I nuovi assunti occupano posti vacanti lasciati dai cantonieri che hanno raggiunto l'età pensionabile.
"La loro attività è particolarmente preziosa per gli utenti della strada, perché, grazie al loro impegno quotidiano, spesso anche di notte, i cantonieri garantiscono che le strade siano sicure in ogni condizione meteorologica", ha sottolineato Alfreider, ringraziando tutti i cantonieri per il loro lavoro.
Per la sicurezza degli attuali circa 480 cantonieri, la Provincia ha elevato gli standard di sicurezza e ha provveduto anche a fornire veicoli e attrezzature adeguate, ha dichiarato il direttore di Ripartizione Philipp Sicher.
Il direttore generale Steiner ha evidenziato che i cantonieri svolgono ogni giorno un servizio prezioso per la popolazione altoatesina e lavorano per "il bene comune", cioè per il benessere collettivo. Ha inoltre spiegato le condizioni e i benefici dei dipendenti provinciali, illustrando gli sviluppi più recenti dell'Amministrazione provinciale riguardo ai contratti di lavoro e all'organizzazione.
Il direttore dell'Ufficio Sviluppo personale Sölva ha ricordato che sono ancora ricercati nuovi dipendenti per il Servizio Strade e anche per altri settori interessanti dell'Amministrazione provinciale.
san/ft