News / Archivio

News

Kompatscher ha ricevuto l'ambasciatore austriaco

Scambio su traffico di transito, riforma dell'autonomia dell'Alto Adige, Centro per le biblioteche, l'autonomia e le minoranze e incontro con il ministro dell'Interno Piantedosi.

BOLZANO (USP). Oggi (15 novembre), nel corso di un primo ricevimento a Palazzo Widmann, a Bolzano, il neoambasciatore austriaco Martin Eichtinger e il presidente della Provincia Arno Kompatscher hanno discusso degli attuali sviluppi delle trattative sulla riforma dello Statuto di autonomia e dei progetti per la costruzione del Centro per le biblioteche, l'autonomia e le minoranze. Si è parlato anche dell'incontro di ieri con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi (leggi il comunicato dell’USP) e del traffico di transito.

“Siamo convinti che il problema del transito potrebbe essere alleviato in molti settori attraverso una cooperazione costruttiva tra gli Stati membri lungo il corridoio tra Verona e Monaco. Per questo abbiamo ripetutamente chiesto di intensificare il dialogo”, ha dichiarato Kompatscher. Martin Eichtinger, recentemente nominato ambasciatore in Italia, è in ogni caso favorevole alla cooperazione tra Austria e Italia per un possibile riavvicinamento su questo tema.

Come ha riportato l’USP, Kompatscher aveva già incontrato Eichtinger di recente come ambasciatore designato a Roma. Nato a Graz, Martin Eichtinger ha studiato a Bologna e Parigi ed è diplomatico austriaco dalla metà degli anni Ottanta. Ha rappresentato l'Austria in Messico, negli Stati Uniti e come ambasciatore in Romania, Moldavia e Gran Bretagna. Ha lavorato anche con funzioni economiche e come consigliere regionale nella Bassa Austria.

pio/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap