News / Archivio

News

CAB, cambio di Presidenza. Ferrovie come sfida e opportunità

Focus sulla ferrovia come alternativa per il trasporto di passeggeri e merci alla conferenza presidenziale della CAB a Innsbruck. Trento assume la Presidenza.

INNSBRUCK/TRENTO (USP). La conferenza dei presidenti della Comunità d'Azione Ferrovia del Brennero (CAB) ha visto oggi (11 novembre) a Innsbruck un importante cambiamento: l'assessore ai trasporti del Tirolo René Zumtobel ha ceduto la presidenza a Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento. Oltre a Fugatti, hanno partecipato alla conferenza l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, il presidente della Camera di Commercio di Trento, Andrea De Zordo, Georg Dettendorfer, vicepresidente della Camera di Commercio e Industria di Monaco e dell'Alta Baviera, e Gabriel Klammer, della Camera di Commercio del Tirolo.

La Presidenza tirolese si è concentrata sul trasporto merci regionale e sull'eliminazione delle barriere nazionali al trasporto ferroviario, ha riferito Zumtobel. In vista dei prossimi cantieri sull'asse del Brennero, come quello per il ponte Lueg, i partecipanti alla conferenza hanno sottolineato l'urgenza di sviluppare la ferrovia come alternativa attraente per il trasporto di passeggeri e merci. “Il collegamento ferroviario tra Monaco di Baviera e Verona rimane una grande sfida e allo stesso tempo un'opportunità”, hanno affermato.

Il Trentino vuole continuare a lavorare per promuovere il trasporto merci su rotaia e attuare interventi per un'organizzazione più sostenibile del trasporto privato. “L'intermodalità è la chiave della mobilità sostenibile del futuro e le infrastrutture devono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”, ha detto Fugatti.

L'assessore Alfreider ha sottolineato l'importanza della cooperazione transfrontaliera: “Insieme possiamo fare progressi, soprattutto nella revisione della direttiva UE sul trasporto combinato. Questo lavoro andrà a beneficio dell'intero corridoio del Brennero ”.

La Comunità d'Azione Ferrovia del Brennero è un'associazione delle Regioni e delle Camere di commercio di Verona, Trento, Bolzano, Tirolo e Baviera. Si impegna a migliorare il trasporto ferroviario tra Monaco e Verona e a costruire nuove tratte ferroviarie.

san/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap