News / Archivio

News

Delegazione di giovani dell’Irlanda del nord visita l’Alto Adige

Quindici rappresentanti del lavoro giovanile dell'Irlanda del nord hanno visitato l'Alto Adige. Educazione e politica offrono l'opportunità di riconoscere l'importanza della pacifica convivenza.

BOLZANO (USP). Dopo la visita a Belfast, in Irlanda del nord, nel mese di settembre, da parte di una delegazione altoatesina di rappresentanti del lavoro giovanile e della Consulta provinciale giovani (leggi il comunicato dell'USP), una delegazione di quindici operatori giovanili dell'Irlanda del nord ha visitato recentemente l'Alto Adige. “L'incontro con i professionisti del lavoro giovanile dell'Irlanda del nord, dove la violenza politica e la rivolte hanno lacerato l’intera società, ha offerto l'opportunità di riflettere sulla nostra realtà e di riconoscere l'importanza e la fragilità della coesistenza pacifica come parte del focus tematico dell'educazione politica, sottolinea Konrad Pamer direttore dell'Ufficio Servizio giovani.

“La cooperazione e il lavoro sinergico sono le pietre miliari della pacifica convivenza”, ha sottolineato l'assessore provinciale Philipp Achammer durante l'incontro con la delegazione. “Quando i giovani si uniscono e condividono le loro competenze, risorse e idee, si creano sinergie che vanno ben oltre gli sforzi individuali. Questo promuove la comprensione condivisa e crea una comunità forte in cui i conflitti possono essere risolti attraverso il dialogo e il rispetto reciproco”.

L'Ufficio Servizio giovani ha presentato un ampio programma di formazione e scambio che ha permesso di conoscere il passato e il presente dell'Alto Adige. All’Eurac center for autonomy experience il gruppo ha ricevuto un'introduzione alla storia e all'autonomia dell'Alto Adige. Gli incontri con le associazioni giovanili con sede a Bolzano - Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste, netz Offene Jugendarbeit, Südtiroler Jugendring - e con l'unità di prevenzione della violenza del Forum Prevenzione, hanno fornito ulteriori informazioni sui progetti e sulle strutture organizzative. Altre organizzazioni che lavorano con i giovani, Kolpingjugend e Jukas Kassianeum, con i laboratori giovanili Steps e Youth info Südtirol, in fase di realizzazione, hanno condiviso i loro metodi di lavoro con gli ospiti dell'Irlanda del nord. Inoltre, i progetti Promemoria Auschwitz, #derFurgone, Prevenzione della violenza e Insieme Unterland sono stati presentati alla delegazione in visita.

Inoltre, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere funzioni e competenze del Consiglio provinciale. La settimana si è conclusa con una visita guidata al Museo Provinciale di Castel Tirolo, organizzata da Paula Mair.

red/mac/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap