News / Archivio

News

Ultimo e Maso Corto: finanziamenti per le aree strutturalmente deboli

La Giunta provinciale aumenta i contributi del 30%: i fondi confluiscono nella nuova costruzione e nell'ammodernamento di impianti di risalita strategici.

BOLZANO (USP). Nella seduta di oggi (5 novembre), la Giunta provinciale ha deciso di aumentare l'importo dei finanziamenti per la costruzione della nuova seggiovia a 6 posti “Schwemmeregg” nel comprensorio sciistico di Schwemmalm, in Val d'Ultimo, e per la ricostruzione della funivia a va e vieni “Maso Corto-Grawand” in Val Senales. A richiederlo sono state le Seggiovie e Sciovie Ultimo e le Funivie Ghiacciai Val Senales SpA. 

Nel comprensorio sciistico di Schwemmalm è previsto lo smantellamento di due seggiovie (Schwemmalm e Asmol) e la loro sostituzione con la nuova seggiovia a 6 posti “Schwemmeregg”, che ha già ricevuto un contributo provinciale di quasi 3 milioni di euro. In Val Senales, la nuova funivia “Maso Corto-Grawand” è in funzione dalla fine del 2023 come collegamento al comprensorio sciistico del ghiacciaio, per la cui costruzione la Provincia dell'Alto Adige ha già concesso un contributo di quasi 2 milioni di euro.

Su proposta dell'assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider, la Giunta provinciale sfrutta l'opportunità di aumentare i contributi agli investimenti per la costruzione e l'ammodernamento degli impianti di risalita fino a un massimo del 30%. “Per entrambe le infrastrutture sussistono le condizioni per un finanziamento aggiuntivo”, spiega l'assessore provinciale Alfreider. “Si tratta di impianti di risalita di interesse strategico e di notevole interesse generale, che si trovano in due valli strutturalmente deboli e a rischio di migrazione e il cui funzionamento ha un impatto positivo sullo sviluppo economico dei rispettivi territori.”

Con la decisione odierna, sono disponibili circa 2,5 milioni di euro di contributi aggiuntivi per la seggiovia “Schwemmeregg” e circa 8,7 milioni di euro per l'impianto di risalita “Maso Corto-Grawand”, per una spesa complessiva di circa 11,2 milioni di euro.


mpi/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap