News / Archivio

News

9 novembre: Giornata della Mobilità Euregio, gratis sui mezzi pubblici

Viaggia gratis con i mezzi pubblici con ogni tipo di abbonamento in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Vivi il motto della Presidenza altoatesina "Superare i confini" in modo gratuito e sostenibile.

INNSBRUCK/BOLZANO/TRENTO (USP). Da Kufstein a Borghetto gratis: in occasione della Giornata della Mobilità Euregio, sabato 9 novembre i possessori di un abbonamento valido possono usare gratis gli autobus, i treni e alcune funivie del trasporto pubblico locale in tutta l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ed esplorare i suoi territori in comodità e sicurezza. L’offerta vale per l‘EuregioFamilyPass e tutti gli abbonamenti annuali o semestrali e, in Trentino, anche per quelli mensili e settimanali. Sono esclusi i treni a lunga percorrenza come Frecciargento, Railjet, Eurocity e Intercity (IC).

Come sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e dell'Euregio Arno Kompatscher, “la giornata di sensibilizzazione ha dimostrato la sua validità negli ultimi anni. Anche quest'anno incoraggiamo i passeggeri e le famiglie a esplorare la nostra bella Euregio senza auto oltre i nostri confini”. Nel vero senso della parola, questa campagna segue anche il motto della Presidenza dell'Euregio altoatesina “Superare i confini”. 

Il presidente del Tirolo Anton Mattle evidenzia un importante effetto di sensibilizzazione: "L'iniziativa dovrebbe essere un incentivo per abitanti e turisti al di qua e di là dal Brennero a usare più spesso i mezzi pubblici, riducendo così la pressione su strade, città e ambiente".

"Spostarsi nella Giornata della Mobilità Euregio è un’opportunità per conoscere meglio tre territori uniti in una collaborazione culturale e politica unica e un modo per comprendere più da vicino l'identità dell’Euregio, le cui frontiere rappresentano ponti tra culture e storie profondamente connesse", dice il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

Condizioni di viaggio in dettaglio

Il trasporto in Alto Adige e Trentino è gratis esclusivamente per i passeggeri. I servizi aggiuntivi, come il trasporto animali o biciclette, sono a pagamento. In Tirolo, il trasporto di animali e di piccoli animali domestici nonché delle biciclette è gratuito - nei limiti della capacità - tranne che su alcune tratte selezionate e su aziende di trasporto come le ÖBB. In questi casi è richiesto un pagamento a parte. In Alto Adige, aderisce anche l'AutoPostale Svizzera tra Malles e Müstair, ma non la linea 282 Tanas-Lasa, i Nightliner e gli NL-Shuttle.

Orari di viaggio online:
Tirolo: www.vvt.at (con collegamenti ferroviari per l’Alto Adige)
Alto Adige: www.altoadigemobilita.info (con collegamenti ferroviari per Innsbruck e Lienz)
Trentino: www.trentinotrasporti.it

Collegamenti funiviari: foglio informativo nell’area download

gst/ac

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap