News / Archivio

News

Invalsi scuola ladina, eccellente inglese e molto buono matematica

Appuntamento annuale con i risultati Invalsi del sistema scolastico ladino. Le rilevazioni 2024 hanno interessato 520 alunni delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado.

BOLZANO (USP). Il sistema scolastico ladino prevede, grazie ad apposite convenzioni con l’Invalsi, la possibilità di adattare le rilevazioni alle specificità del sistema paritetico. Il calendario di rilevazione per l’anno scolastico 2023/24 ha previsto prove di inglese, matematica e italiano per il grado 5 (quinta classe primaria), il grado 8 (terza classe secondaria di primo grado) e il grado 13 (quinta classe secondaria di secondo grado). Hanno affrontato le prove 187 alunni delle primarie, 228 delle secondarie di primo grado e 105 delle secondarie di secondo grado. 

In inglese i risultati sono misurati sulla base delle indicazioni del Quadro europeo di riferimento per le lingue, dunque A1 il livello da raggiungere alle primarie, A2 alle secondarie di primo grado e B2 a conclusione del ciclo scolastico superiore. Esiti eccellenti per le prove di inglese (Reading and Listening) per tutti i gradi, dalle primarie alle secondarie di secondo grado.

“Anche quest’anno, gli ottimi risultati delle prove Invalsi danno conferma del valore aggiunto dell’acquisizione di più lingue grazie al sistema scolastico paritetico delle scuole nelle valli ladine. Non solo le lingue forniscono un accesso privilegiato ad altre culture e altri modi di pensare ma si rivelano anche utili ed importanti per il mercato del lavoro”, ha sottolineato l’assessore all’Istruzione, formazione e cultura ladina, Daniel Alfreider.

In matematica i risultati sono altrettanto buoni e si caratterizzano per la stabilità nel tempo. Osservando le medie regionali, le scuole delle valli ladine si collocano in ottime posizioni. In particolare, la scuola superiore può confrontarsi con regioni e sistemi scolastici virtuosi come le scuole del Trentino da molti anni in testa alla classifica per la matematica.

In italiano nella lettura dei risultati è da tener conto, come di consueto, che le prove nazionali di lingua sono ideate per scuole che prevedono una sola lingua d’istruzione, mentre le scuole ladine hanno carattere di pariteticità con due lingue di istruzione (italiano e tedesco) e il ladino, lingua storica parlata dalla maggioranza degli alunni e delle alunne. Nonostante la specificità del sistema paritetico ladino, la media del grado 13 è superiore a regioni italiane che prevedono una sola lingua d’istruzione e al grado 5 non sono molto distanti dai risultati delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano.

“Confrontando i risultati Invalsi delle ultime rilevazioni, è interessante osservare la tenuta dei punteggi medi e dei livelli di competenza raggiunti di matematica e inglese. La stabilità è un fattore importante della qualità di un sistema scolastico, indica che la scuola riesce a garantire pari opportunità di apprendimento nel tempo”, ha dichiarato Olimpia Rasom, responsabile del Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione e la formazione nelle località ladine.

Dati più esaustivi sono consultabili sul sito della Direzione provinciale scuole ladine.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap