News / Archivio

News

Gestione dei parcheggi: mobilità intelligente e meno traffico

La conferenza “Gestione dei parcheggi in Alto Adige” mostra gli approcci alla digitalizzazione e al controllo di parcheggi. Alfreider: "Ridurre il traffico e migliorare il trasporto pubblico".

ALTO ADIGE (USP). Un sistema di gestione dei parcheggi digitale e standardizzato per tutto l'Alto Adige: è questo l'obiettivo dichiarato del nuovo Piano provinciale per la mobilità sostenibile e la logistica. Questo progetto è stato al centro della conferenza tenutasi oggi (9 ottobre) presso la Fiera di Bolzano. Esperti e circa 130 rappresentanti di Comuni, Comunità comprensoriali, gestori di parcheggi e progettisti hanno discusso di soluzioni innovative per la gestione dei parcheggi e del ruolo dei moderni sistemi di guida alla sosta.

Daniel Alfreider, assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture, ha aperto l'evento insieme al presidente dell'Ordine degli Ingegneri, Claudio Sartori. “Vogliamo ridurre il traffico e rafforzare il trasporto pubblico attraverso moderni sistemi di orientamento dei parcheggi e di tariffazione intelligente, come già attuato in alcuni dei nostri Comuni”, ha dichiarato Alfreider, illustrando la strategia della Provincia. Un punto centrale della strategia è l'espansione delle strutture Park&Ride, che sono destinate principalmente ai pendolari. Queste strutture saranno collegate all'Alto Adige Pass per facilitare il passaggio al trasporto pubblico. 

“Gli utenti dovrebbero ricevere sempre più dati e previsioni in tempo reale sull'utilizzo dei parcheggi altoatesini e quindi essere in grado di prendere decisioni più consapevoli sui comportamenti di mobilità”, ha continuato Alfreider. Una versione di prova di questi dati in tempo reale è attualmente in fase di sperimentazione sulla piattaforma www.parking.bz.it, ha riferito l'incaricato speciale per la pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità, Michael Andergassen. Comuni come Bolzano e Merano hanno già svolto un lavoro preliminare, mentre i parcheggi per pendolari di Bressanone e Brunico sono disponibili online. A breve saranno integrati anche i dati dei parcheggi della Val Gardena.

L'esperto di mobilità, Stefano Ciurnelli, e Carlotta Polo, direttrice dell'Ufficio Pianificazione comunale, nonché Roberto Cavaliere di NOI Techpark e Oliver Danninger di Accilium hanno presentato diversi approcci tecnologici e strategici.

Il sindaco Roland Demetz (Selva di Val Gardena), il sindaco Walter Baumgartner (Villandro) e il consigliere comunale Roland Faller (Appiano) hanno raccontato le loro esperienze con l'introduzione di sistemi di smart parking nei loro comuni e gli effetti positivi sulla gestione del traffico e sulla qualità della vita.

Al termine della conferenza, Patrick Dejaco ha fornito una panoramica sul “mmcs - Mobility Management Centre South Tyrol”, che in futuro fungerà da centro di gestione del traffico in Alto Adige.

La conferenza è stata organizzata dalla Provincia di Bolzano, dall'Ordine degli Ingegneri, dallo STA e dal NOI Techpark.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/san/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap