News / Archivio

News

Il nuovo portale MapView è online

La nuova applicazione online consente di visualizzare e recuperare i geodati in modo semplice e veloce, per cittadini, imprese, liberi professionisti e amministrazioni.

BOLZANO (USP). MapView è l'applicazione per tutti i dati geografici della provincia dell'Alto Adige e dei Comuni. Nel nuovo portale, ora online, il geobrowser e il geocatalogo sono stati uniti: in questo modo è possibile visualizzare e interrogare tutti i geodati disponibili, i piani specialistici e le informazioni con un riferimento geografico. L'applicazione si rivolge a un vasto pubblico che utilizza i geodati della Provincia e dei Comuni per motivi professionali, di studio o di svago. “MapView è una piattaforma innovativa che facilita l'accesso ai geodati. Consente a cittadini, aziende, liberi professionisti e amministrazioni pubbliche di utilizzare i dati in modo efficiente e di prendere decisioni informate”, ha sottolineato Peter Brunner, assessore provinciale competente.

Versione mobile migliorata

L'interfaccia utente moderna e migliorata è una novità. “È stata prestata particolare attenzione alla versione mobile per migliorare significativamente l'utilizzo di MapView sui dispositivi mobili”, ha riferito Josef Thomas Hofer, direttore della Ripartizione Informatica. “I futuri miglioramenti includeranno nuove funzioni, in particolare nelle aree del 3D e della tecnologia dei sensori”.

Anche Stefan Gasslitter, direttore di Informatica Alto Adige SpA (Siag), che ha coordinato l'implementazione tecnica, è orgoglioso del risultato: “Abbiamo creato una piattaforma di base che servirà anche per i futuri sviluppi nel settore GIS (sistemi informativi geografici) dell'Amministrazione Pubblica, come il portale meteo, e che sarà continuamente ampliata in futuro”.

Anche le informazioni rilevanti per la Protezione Civile, come le aree di emergenza, possono essere consultate più facilmente dai cittadini con il nuovo MapView. Il nuovo portale contribuisce quindi anche all'auto-preparazione in situazioni di crisi.

Come spiega Judith Oberlechner, cartografa responsabile dell'Ufficio provinciale per la pianificazione e la cartografia, si tratta di un progetto comune che è stato realizzato con successo grazie alla stretta collaborazione dei partner: il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, l'Agenzia per la Protezione civile, la Ripartizione Informatica, l'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia.

Tutte le informazioni importanti sull'applicazione MapView sono presentate sul sito web. Un video spiega in modo comprensibile le varie aree di applicazione e numerosi tutorial illustrano in dettaglio le singole funzioni di MapView. 

Cliccare qui per accedere direttamente al programma MapView: https://mapview.civis.bz.it/


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap