News / Archivio

News

Nuova patente a crediti nei cantieri: domande entro il 31 ottobre

L’iniziativa punta ad aumentare la sicurezza nei cantieri. Previsto obbligo di autocertificazione: presentazione domande entro il 31 ottobre

Bolzano (USP). A partire dal 1° ottobre 2024, in tutta Italia, è possibile richiedere la nuova patente a crediti per i cantieri. Le imprese e i lavoratori autonomi che operano su cantieri temporanei o mobili dovranno esserne in possesso, incluse le imprese individuali senza dipendenti. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza e combattere il lavoro sommerso. La patente a crediti sarà rilasciata in formato digitale e potrà essere richiesta entro il termine massimo del 31 ottobre 2024 tramite il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro. L'accesso avviene tramite autenticazione personale Spid o Cie. Le certificazioni necessarie per la patente verranno fornite con una dichiarazione sostitutiva. La normativa si applica sia alle imprese con sede in Italia, sia alle imprese e ai lavoratori autonomi provenienti da altri Stati membri dell'Ue e da paesi terzi, che dovranno presentare un documento equivalente o riconosciuto in conformità con la legislazione italiana. Le imprese in possesso di una certificazione Soa di classe terza o superiore sono esentate dall'obbligo della patente a crediti.

Autocertificazione provvisoria dall'1 al 31 ottobre

Nella prima fase di introduzione della patente a crediti, imprese e lavoratori autonomi dovranno, inoltre, presentare una dichiarazione sostitutiva provvisoria che dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. Sarà valida fino al 31 ottobre 2024. Entro tale data, le persone interessate dovranno presentare la richiesta ufficiale della patente a crediti tramite il portale online. La patente a crediti potrà essere revocata nel caso in cui, a seguito di controlli successivi, venga accertato che una o più delle dichiarazioni fornite nella dichiarazione sostitutiva non corrispondono al vero. A partire dal 1° novembre 2024, non sarà più consentito operare nei cantieri sulla sola base della dichiarazione sostitutiva provvisoria e sarà obbligatorio il possesso della patente a crediti.

Maggiori informazioni e la dichiarazione sostitutiva possono essere consultate al seguente link: Patente a crediti (provincia.bz.it).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap