News / Archivio

News

Aldino: Giornata della geodiversità il 6 ottobre

Focus sulla diversità geologica ad Aldino il 6 ottobre. Visita del Comune con i geologi, identificazione dei minerali e conclusione del concorso fotografico.

ALDINO (USP). Domenica 6 ottobre, il paese di Aldino celebrerà la geodiversità. La diversità geologica rappresenta la varietà delle caratteristiche geologiche e fa riferimento alla natura inanimata. Essa è costituita da minerali, fossili, suoli, sedimenti e forme del terreno, nonché dai processi geologici che producono queste formazioni.

È possibile immergersi in questo tema per un pomeriggio ed esplorare le rocce e i minerali di Aldino. “Vogliamo ricordare alle persone questa parte importante, ma spesso trascurata della natura e sottolineare l'importanza della geodiversità. In questo contesto, Aldino è uno dei tesori dell'Alto Adige, ma non solo, anche dell'umanità”, spiega Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione Paesaggio, Natura e Sviluppo del territorio.

La “Giornata della geodiversità” prenderà il via

domenica 6 ottobre 2024,

alle ore 14.00

nella piazza del paese di Aldino


Saranno presenti la direttrice di Ripartizione, Virna Bussadori, Andrea Pichler del circolo climatico di Aldino e Peter Daldos, presidente del Geoparc Bletterbach.

Il geologo provinciale Volkmar Mair e Corrado Morelli dell'Ufficio provinciale geologia e prove dei materiali da costruzione effettueranno un tour nel Comune di Aldino dedicato al tema delle rocce e dei minerali e poi spiegheranno la geodiversità dell'Alto Adige con esempi pratici nella sala parrocchiale di Aldino. Chiunque sia interessato può portare con sé i propri minerali per farli visionare dagli esperti.

Un altro momento importante è la premiazione del concorso fotografico “La geodiversità attraverso l'obiettivo”, in cui i partecipanti hanno potuto fotografare e presentare le caratteristiche geologiche del comune di Aldino.

Il pomeriggio è organizzato dalla Ripartizione Paesaggio, Natura e Sviluppo del territorio, il coordinamento Unesco a livello altoatesino, in collaborazione con il Circolo del Clima, la Biblioteca di Aldino e il Comitato per l'Istruzione, nonché il Geoparco Bletterbach. L'occasione è la Giornata mondiale della geodiversità, che l'Unesco ha proclamato per il 6 ottobre 2021 e che quest'anno ha come motto “La geodiversità è per tutti”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap