News / Archivio

News

Medicina di genere e intelligenza artificiale: simposio l’11 ottobre

All’Accademia Cusanus di Bressanone convegno sulla disuguaglianza di genere nella sanità digitale: aspetti etici, potenzialità e rischi dell'IA in medicina e della digitalizzazione.

BRESSANONE (USP). Come può l'intelligenza artificiale supportare l'applicazione della medicina di genere nella ricerca e nella pratica? E come affrontare il pericolo concreto che l'IA diffonda pregiudizi specifici di genere? A queste domande si cercherà di dare una risposta l’11 ottobre 2024 nel 7. simposio “Gender Health – Gender Medicine” con il focus sull’intelligenza artificiale, organizzato dall’Accademia Cusanus su incarico dell’Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario della Provincia autonoma di Bolzano.

La medicina di genere o, meglio, la medicina genere-specifica è un approccio interdisciplinare che tiene conto di come sia le differenze biologiche tra i due sessi che le differenze di genere legate a condizioni socioeconomiche e culturali influenzano lo stato di salute e di malattia delle persone.

Gli algoritmi e i sistemi di intelligenza artificiale (IA) possono rappresentare uno strumento utile nell’applicazione della medicina di genere nella ricerca biomedica e nella pratica clinica. L’IA è lo specchio della realtà, anche medica, in cui i pregiudizi di genere sono ancora fortemente presenti. La ricerca biomedica è stata, storicamente, guidata e incentrata sugli uomini. Il rischio reale che le soluzioni proposte dall’IA diffondano, rafforzino e perpetuino i pregiudizi di genere presenti nella società, contribuendo ad emarginare ulteriormente le donne a livello globale è stato sottolineato anche dal Report 2020 dell’UNESCO dal titolo “Artificial intelligence and gender equality”.

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e l’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute, Hubert Messner, apriranno il 7. Simposio “Gender Health – Gender Medicine”

l’11 ottobre 2024,

alle ore 8.45

all’Accademia Cusanus,

in piazza del Seminario 2, a Bressanone.

Il simposio si terrà in lingua tedesca e in lingua italiana (con traduzione simultanea) e si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e online. La partecipazione al simposio è gratuita e aperta alle professioniste e professionisti dell’ambito sanitario, oltre che a tutte le persone interessate.

Per maggiori informazioni: Cecilia Stefanelli, referente per la medicina di genere della Provincia autonoma di Bolzano cecilia.stefanelli@provincia.bz.it.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap