News / Archivio

News

Direzione scuole ladine: il Consiglio scolastico formula la terna

La Giunta provinciale sceglierà il nuovo intendente/la nuova intendente scolastico/a per le scuole delle località ladine. Terna formulata dal Consiglio scolastico provinciale della sezione ladina.

BOLZANO (USP). Oggi, 17 settembre, la sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale ha nominato i tre candidati/le tre candidate, tra cui la Giunta provinciale sceglierà il direttore/la direttrice a capo della Direzione provinciale Scuole ladine. La terna è composta da: la direttrice dell’Area pedagogica della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Maria Kostner, il direttore della Ripartizione Amministrazione scuola e cultura Ladina, Mathias Stuflesser e il direttore dell’Istituto comprensivo San Vigilio di Marebbe, Heinrich Videsott.

La procedura di nomina del nuovo Intendente scolastico per le scuole di ogni ordine e grado delle località ladine è disciplinata dallo Statuto di Autonomia (art. 19) e dal regolamento di attuazione (D.P.R 89/83): la Giunta stabilisce chi dovrà dirigere la Direzione provinciale Scuole ladine sulla base della terna approvata dalla sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale. Inoltre, per la scelta del nuovo intendente/della nuova intendente scolastico/a per le scuole di ogni ordine e grado delle località ladine è obbligatorio che la Giunta provinciale richieda il parere al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le persone interessate avevano tempo fino al 23 agosto per presentare la propria candidatura. In totale sono state ricevute cinque candidature di cui ognuna possedeva i requisiti di accesso. Uno/una dei cinque candidati/delle cinque candidate si è dimesso/a il giorno antecedente alla terna.

Questo pomeriggio i quattro candidati/le quattro candidate si sono presentati/e ai membri della sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale. I 9 membri che hanno diritto di voto della sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale hanno potuto votare per un massimo di due candidati. I tre candidati sono stati poi nominati sulla base dei risultati delle elezioni. Il Consiglio scolastico provinciale della sezione ladina ha votato a favore del direttore dell’Istituto comprensivo San Vigilio di Marebbe, Heinrich Videsott (sette voti), della direttrice dell’Area pedagogica della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Maria Kostner (tre voti) e del direttore della Ripartizione Amministrazione scuola e cultura Ladina, Mathias Stuflesser (un voto).

Una volta formalizzata la decisione del Consiglio scolastico, la Giunta provinciale, dopo aver sentito il parere del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nominerà una persona a capo della Direzione provinciale Scuole ladine.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap