News / Archivio

News

Lavoro e inclusione: pubblicato il secondo avviso del Programma GOL

Oltre 2,3 milioni di euro per abbattere le barriere all’occupabilità: avviso pubblico per soggetti esecutori.

In Alto Adige nei prossimi anni sono a disposizione 2.360.000 euro per l'inclusione sociale e professionale di persone con particolari difficoltà nell'accesso al mercato del lavoro. Persone con disabilità, anziani, stranieri o persone scarsamente qualificate saranno sostenute e formate tramite il percorso 4 "Lavoro e inclusione" del Programma "Garanzia Occupabilità dei Lavoratori" (GOL), finanziato con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e messi a disposizione dall'UE tramite NextGenerationEU.

L’avviso pubblico è stato pubblicato oggi (12 settembre). Il Servizio Mercato del Lavoro cerca soggetti per l'attuazione di misure a sostegno dei disoccupati più vulnerabili. L’avviso prevede una stretta collaborazione tra i Centri di Mediazione lavoro, le agenzie di formazione accreditate presso il FSE e le cooperative sociali, e la cooperazione dei servizi socio-sanitari e delle Scuole professionali provinciali

Obiettivi: Integrazione e contrasto alla carenza di personale qualificato

"Con questa iniziativa, un numero maggiore di persone svantaggiate potrà aumentare la propria occupabilità e accedere a un posto di lavoro”, spiega l'Assessora provinciale al lavoro, Magdalena Amhof. Una misura utile anche a contrastare la carenza di forza lavoro e un segnale chiaro per un mercato del lavoro inclusivo. Mentre i percorsi 1, 2 e 3 del programma GOL, avviati da maggio di quest'anno, si concentrano su iniziative di reinserimento lavorativo, upskilling e reskilling, il percorso 4 è focalizzato sul supporto mirato alle persone in situazioni di vita complesse per favorire il loro ingresso e permanenza sul mercato del lavoro. Oltre alle misure di orientamento, l'accento è posto sulle attività formative, che comprendono corsi per lo sviluppo di competenze tecniche e professionali, ma anche di competenze trasversali. Verranno inoltre offerti tirocini formativi.

Evento informativo il 30 settembre 2024

Un evento informativo sull’avviso pubblico si terrà lunedì 30 settembre dalle 14.30 alle 16.30 a Bolzano (iscrizioni entro il 26 settembre 2024 inviando una e-mail a martina.gufler@provinz.bz.it) con oggetto "Info Avviso pubblico GOL 2").

Ulteriori dettagli sull’evento, il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul seguente sito: https://lavoro.provincia.bz.it/it/gol.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap