News / Archivio

News

Intendenza scolastica tedesca: cerimonia di inizio anno scolastico

All'inaugurazione dell'anno scolastico 2024/2025 hanno partecipato 100 dirigenti di scuole dell'infanzia e istituti di lingua tedesca. Il focus sull'inclusione nelle scuole nei discorsi ufficiali.

BOLZANO (USP). L'assessore provinciale all'Istruzione Philipp Achammer, il direttore per l'Istruzione Gustav Tschenett e la direttrice della direzione provinciale Scuole Sigrun Falkensteiner hanno dato ufficialmente avvio all'anno scolastico 2024/2025 in occasione dell'evento organizzato presso il liceo classico, linguistico e artistico “Walther von der Vogelweide”. L'assessore Achammer ha sottolineato la centralità dell'istruzione: “Ciò che ci anima ogni giorno nel nostro ruolo educativo è che i nostri bambini e ragazzi devono avere la possibilità di impegnarsi al massimo. Devono essere visti e accettati per quello che sono, in modo da sviluppare una buona percezione di sé e rendersi conto di avere un valore. Quali sono i cardini che danno sicurezza alle nuove generazioni? Uno è sicuramente la scuola”. L'assessore Achammer ha quindi ringraziato tutti i vertici scolastici sottolineando: “Anche questo anno scolastico non sarà facile, ma abbiamo grande fiducia in ciò che tutti voi farete per i nostri alunni, perché l'istruzione è il fondamento dello sviluppo”. La relazione è stata incentrata sul tema chiave dell'Intendenza scolastica tedesca “Percorsi verso l'istruzione 2030 - Un approccio valido per scuole inclusive”.

Nel suo discorso inaugurale, il professor Dario Ianes della Libera Università di Bolzano ha illustrato gli “Ulteriori sviluppi dell'inclusione scolastica”. “Una scuola inclusiva non è semplicemente una scuola che accetta tutti. Si sforza anche di sviluppare appieno il potenziale di apprendimento degli alunni attraverso la partecipazione e l'integrazione. La base di tutto sono i valori di uguaglianza, giustizia, libertà e valorizzazione delle differenze, in linea con i princìpi della Costituzione e con numerosi trattati internazionali”. Princìpi fondamentali non sempre facili da rispettare nella vita quotidiana; per questo è necessario un cambio di mentalità a livello culturale e organizzativo, per avvicinare il più possibile la nostra scuola all'ideale inclusivo, ha sottolineato Ianes.

La direttrice della Direzione provinciale Scuole Falkensteiner e il direttore per l'Istruzione Tschenett hanno congedato i dirigenti, gli ispettori, la direttrice e le collaboratrici della ripartizione pedagogica che vanno in pensione e hanno dato il benvenuto a coloro che prenderanno servizio con il nuovo anno scolastico.

Il coro “Gitschn und Büibm” della scuola di musica Tures - Valle Aurina, diretto da Judith Feichter, ha accompagnato musicalmente la mattinata.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mac/ses

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap