News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
La Provincia aderisce all'iniziativa della Rai "No Women - No Panel"
La Giunta provinciale ha approvato oggi il protocollo d'intesa per una equa rappresentazione dei sessi nei media e maggiore visibilità delle donne nel dibattito pubblico.
BOLZANO (USP). La Provincia autonoma di Bolzano lancia un chiaro segnale a favore della parità di genere nei media e nel discorso pubblico. La Giunta provinciale ha deciso oggi (26 agosto) di aderire all'iniziativa della Rai “No Women - No Panel” e di promuoverla in tutta la provincia. Il presidente Arno Kompatscher è stato autorizzato a firmare il protocollo d'intesa che ufficializza la partecipazione della Provincia all'iniziativa.
“Con questo passo, riaffermiamo il nostro impegno per una rappresentazione equa ed equilibrata dei sessi nella copertura mediatica e nelle discussioni pubbliche”, ha sottolineato il presidente Kompatscher, che in seno alla Giunta è competente anche per le Pari opportunità. “Le donne devono essere visibili e rappresentate in tutti i settori della vita pubblica. Questa iniziativa è un altro passo importante verso una società in cui la parità di genere è una realtà”.
L'adesione all'iniziativa “No Women - No Panel” è una delle misure previste nell'ambito del Piano d'azione per la parità di genere ¿quitas, che la Provincia autonoma di Bolzano ha sviluppato per promuovere la parità di genere. Il Piano comprende otto campi d'azione in cui sono state sviluppate misure specifiche per promuovere la parità tra donne e uomini. Il Piano è anche orientato agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.
La campagna “No Women - No Panel” è stata lanciata nel 2018 dall'allora commissaria europea Mariya Gabriel. Mira a garantire un'equa rappresentanza delle donne nei comitati e negli eventi pubblici. La Rai promuove questa iniziativa a livello regionale dal 2022 per diffondere i principi della campagna in Italia.
Numerose istituzioni e organizzazioni pubbliche in tutta Italia hanno già aderito all'iniziativa. La Libera Università di Bolzano e il Comune di Bolzano hanno recentemente deciso di aderire e firmeranno il protocollo insieme alla Provincia. Per radicare ancora di più lo spirito di “No Women - No Panel” in Alto Adige, la Provincia vuole coinvolgere altri attori locali.
In occasione di un incontro di rete organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne il 19 settembre, oltre 50 organizzazioni, federazioni e associazioni firmeranno un protocollo che li impegna a garantire un'equilibrata rappresentanza dei sessi agli eventi e nelle comunicazioni.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
pio/mdg