News / Archivio

News

Due progetti altoatesini alla fase finale del Premio Arge Alp

“See³” del Consorzio di miglioramento fondiario di 2° grado Caldaro e “Wasser-Pilot” dell'Unione agricoltori e coltivatori diretti altoatesini sono in lizza per il Premio Arge Alp, dedicato all’acqua.

Sono See³ - Gestione sostenibile dell'acqua - Caldaro Termeno del Consorzio di miglioramento fondiario di 2° grado Caldaro s.S.d.V. e Wasser-Pilot (ottimizzazione dell'irrigazione di pascoli, seminativi, frutticoltura e viticoltura) dell'Unione agricoltori e coltivatori diretti altoatesini (Bauernbund) i due progetti altoatesini che hanno superato la fase "regionale" del Premio Arge Alp 2024, organizzato dal Canton Ticino (che detiene la Presidenza di turno di Arge Alp) e dedicato all'acqua e alle iniziative di sensibilizzazione per il suo uso sostenibile e responsabile. L'attenzione della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine era rivolta sia ad attività didattiche proposte dalla società civile (scuole, associazioni, privati, ecc.), sia ad azioni concrete intraprese dal mondo economico (aziende o start up) o istituzionale (istituzioni, comuni, città, consorzi etc.).

I due progetti

See³ - Gestione sostenibile dell'acqua - Caldaro Termeno, presentato da Günther Gallmetzer in nome del Consorzio di miglioramento fondiario di 2° grado Caldaro s.S.d.V. prevede l'automazione degli impianti di irrigazione di tutti i 19 Consorzi di miglioramento fondiario associati e il sistema di controllo radio già ultimati a giugno. Wasser-Pilot, il progetto presentato da Daniel Gasser in nome dell'Unione agricoltori e coltivatori diretti altoatesini punta ad una diffusione sempre più ampia dell’irrigazione a goccia e all’utilizzo di tensiometri agricoli che, in abbinamento con un software, permettano d’irrigare esattamente quanto è necessario.

Premiazione in ottobre a Quinto

I due progetti altoatesini, assieme a quelli di Trentino, Baviera, Grigioni, San Gallo, Ticino, Regione Lombardia, Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo saranno valutati adesso da una giuria internazionale della quale farà parte anche il direttore dell'Agenzia per l'ambiente e la tutela del clima della Provincia autonoma di Bolzano, Flavio Ruffini. I tre migliori progetti saranno premiati il 25 ottobre 2024 nell'ambito della conferenza dei capi di Governo di Arge Alp, in programma a Quinto, nel Canton Ticino.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap