News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Consulta del turismo: approccio sostenibile dalla popolazione locale
È una delle priorità del lavoro che attende la nuova Consulta del turismo, riunitasi ieri (10 luglio) per la sua seduta inaugurale. L'assessore Walcher: "Affermare l'importanza di questo settore".
Informare, garantire azioni e misure in favore della popolazione locale. Obiettivi chiari che i membri della Consulta provinciale del turismo intendono perseguire a breve termine. Nell'organismo, presieduto dall'assessore provinciale competente Luis Walcher, siedono tutti gli attori e le parti interessate del settore turistico altoatesino oltre alla Camera di Commercio ed al Consorzio dei Comuni. La Consulta si è riunita mercoledì, in occasione della seduta inaugurale.
"La popolazione altoatesina deve essere informata su ciò che fa il turismo e deve avvertire maggiormente il fatto che questo settore dell'economia porti qualcosa a tutti", afferma Walcher. Una gestione efficiente dei visitatori negli hotspot del territorio è importante e viene messa a punto ogni stagione per ridurre al minimo l'impatto su tutti. Si dovrebbe aumentare l'utilizzo di prodotti locali negli alberghi e nei ristoranti, ma anche nelle mense; le offerte e le promozioni dei vari attori del turismo dovrebbero essere rivolte anche agli abitanti del posto. "La carta ospiti è fondamentalmente una buona offerta che viene accettata volentieri: sono convinto che a medio termine avrà anche un effetto positivo sull'approccio degli ospiti in tema di mobilità".
Durante la prima seduta un altro tema toccato è stato il sistema dei posti letto nelle strutture ricettive. Il conteggio é stato recentemente finalizzato dal Consorzio dei Comuni. "In futuro saranno sempre più i Comuni a gestire la situazione a livello locale: mi rivolgo agli amministratori comunali affinché possano monitorare la situazione generale nel proprio territorio, trovando un ragionevole equilibrio", afferma Walcher.
La Consulta del turismo continuerà a riunirsi a intervalli regolari; è prevista anche la formazione di gruppi di lavoro su temi specifici.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
uli/tl
Altri comunicati di questa categoria
- Un anno di Giunta provinciale (27.12.2024)
- Assessorato al Personale, 2024 importante per trattative contrattuali (23.12.2024)
- Altri 2 milioni di euro per gli investimenti delle piccole imprese (17.12.2024)