News / Archivio

News

Consulta del turismo: approccio sostenibile dalla popolazione locale

È una delle priorità del lavoro che attende la nuova Consulta del turismo, riunitasi ieri (10 luglio) per la sua seduta inaugurale. L'assessore Walcher: "Affermare l'importanza di questo settore".

Informare, garantire azioni e misure in favore della popolazione locale. Obiettivi chiari che i membri della Consulta provinciale del turismo intendono perseguire a breve termine. Nell'organismo, presieduto dall'assessore provinciale competente Luis Walcher, siedono tutti gli attori e le parti interessate del settore turistico altoatesino oltre alla Camera di Commercio ed al Consorzio dei Comuni. La Consulta si è riunita mercoledì, in occasione della seduta inaugurale.

"La popolazione altoatesina deve essere informata su ciò che fa il turismo e deve avvertire maggiormente il fatto che questo settore dell'economia porti qualcosa a tutti", afferma Walcher. Una gestione efficiente dei visitatori negli hotspot del territorio è importante e viene messa a punto ogni stagione per ridurre al minimo l'impatto su tutti. Si dovrebbe aumentare l'utilizzo di prodotti locali negli alberghi e nei ristoranti, ma anche nelle mense; le offerte e le promozioni dei vari attori del turismo dovrebbero essere rivolte anche agli abitanti del posto. "La carta ospiti è fondamentalmente una buona offerta che viene accettata volentieri: sono convinto che a medio termine avrà anche un effetto positivo sull'approccio degli ospiti in tema di mobilità".

Durante la prima seduta un altro tema toccato è stato il sistema dei posti letto nelle strutture ricettive. Il conteggio é stato recentemente finalizzato dal Consorzio dei Comuni. "In futuro saranno sempre più i Comuni a gestire la situazione a livello locale: mi rivolgo agli amministratori comunali affinché possano monitorare la situazione generale nel proprio territorio, trovando un ragionevole equilibrio", afferma Walcher.

La Consulta del turismo continuerà a riunirsi a intervalli regolari; è prevista anche la formazione di gruppi di lavoro su temi specifici.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap