News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Un nuovo e moderno modello meteorologico per l'Alto Adige
ll nuovo modello ICON introdotto dall'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe è il frutto di anni di collaborazione internazionale. Garantirà maggiore precisione e qualità delle previsioni meteo.
Previsioni meteorologiche precise e affidabili sono di fondamentale importanza per le autorità, le imprese e i privati. "Queste conoscenze consentono di prendere, tempestivamente, le decisioni sulle condizioni meteo", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher, competente per la Protezione civile in seno alla Giunta provinciale.
"I modelli meteorologici calcolano le previsioni utilizzando simulazioni computerizzate tridimensionali di cambiamenti atmosferici nelle ore e nei giorni successivi", spiega Willigis Gallmetzer , vicedirettore dell'Agenzia per la Protezione civile: "Il nuovo ICON per le precipitazioni sostituisce il modello meteorologico COSMO utilizzato in precedenza e aumenta l'affidabilità e l'efficienza delle previsioni in Alto Adige", rimarca Gallmetzer.
"I modelli utilizzati richiedono una risoluzione spaziale molto elevata, soprattutto nella regione alpina, dove si verificano frequentemente eventi meteorologici locali come, ad esempio, i temporali ", spiega Michela Munari,
direttrice dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe. Il nuovo modello meteorologico ICON presenta una serie di vantaggi, tra cui una riproduzione più precisa della topografia, che contribuisce a una maggiore precisione e qualità delle previsioni meteorologiche, oltre ad una serie di programmi di calcolo più efficienti. "I dati delle stazioni meteorologiche altoatesine e del radar per le precipitazioni monte Macaion vengono utilizzati per inizializzare e verificare il modello", spiega il meteorologo Günther Geier.
Nuovo modello meteorologico ICON con innovativa griglia triangolare
Il modello ICON, acronimo di "icosaedrico non idrostatico" è il risultato di diversi anni di collaborazione internazionale; tra i partner di ICON figurano MeteoSvizzera, il Politecnico federale di Zurigo, il Servizio meteorologico tedesco DWD, l'Istituto Max Planck per la meteorologia, l'Istituto di tecnologia di Karlsruhe KIT e il Centro tedesco di calcolo climatico. Il nuovo modello meteorologico utilizza un'innovativa griglia triangolare che consente una risoluzione più uniforme e più elevata; le previsioni con una maglia di 1,1 km vengono calcolate otto volte al giorno per le 33 ore successive.
L'innovativo modello meteorologico ICON è pubblicamente accessibile come open source ed è disponibile sulla homepage del servizio Meteo Alto Adige.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/tl
Altri comunicati di questa categoria
- Servizio meteo: è stato un 2024 caldo e umido (30.12.2024)
- Un Natale in sicurezza: come prevenire gli incendi (23.12.2024)
- Centrale viabilità, 365 giorni al servizio del cittadino (23.12.2024)