News / Archivio

News

Progetto Lise, primo incontro informativo per studenti e famiglie

L’appuntamento è stato organizzato dall’Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica della Direzione istruzione e formazione italiana.

Pomeriggio ricco di emozioni ed aspettative quello che 39 studentesse e studenti delle scuole in lingua italiana hanno vissuto, giovedì (27 giugno), insieme alle loro famiglie. L’Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica della Direzione istruzione e formazione italiana ha organizzato un incontro per presentare il progetto Lise ai candidati ammessi e consegnare le buste contenenti gli abbinamenti con la scuola e la famiglia ospitante in Germania. Presenti anche la ditta aggiudicataria, i referenti partner della Germania, l’ispettrice per la seconda lingua Verena Mitterer e la direttrice Rosella Li Castri, il cui ufficio segue il progetto dal punto di vista amministrativo e funge da punto di riferimento per le scuole in lingua italiana.

Soddisfatto il vicepresidente della Provincia, Marco Galateo, che dichiara: “So che i riscontri sono stati sin dall’inizio molto positivi, tanto che le scuole hanno dovuto stilare una graduatoria per il proprio istituto per valutare le numerose candidature pervenute. Auguro alle studentesse e agli studenti di cogliere l’importanza del progetto che rientra tra gli obiettivi di implementazione all’apprendimento della seconda lingua ed un soggiorno in Germania pieno di belle esperienze.”

I primi a partire saranno, in agosto, due studenti che hanno optato per rimanere un intero anno in Germania, fino a luglio 2025. Un ulteriore studente, che frequenterà un istituto scolastico tedesco per un anno intero, comincerà la sua avventura a inizio settembre insieme ad altri 36 studenti, che hanno scelto il soggiorno studio trimestrale, contestualmente con l’avvio dell’anno scolastico.

“Lise è un progetto di mobilità scolastica per la promozione della seconda lingua ed è nato grazie alla collaborazione con le Direzioni scolastiche tedesca e ladina”, spiega l’ispettrice di L2 Verena Mitterer. “L’iniziativa è cofinanziata dal Fondo sociale europeo e prevede l’accoglienza di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado in Germania per un trimestre, oppure per un anno intero. Si tratta di un’occasione per immergersi completamente nella lingua e nella cultura di un altro Paese, un’esperienza che, sono certa, aiuterà questi ragazzi non solo a rafforzare l’apprendimento della lingua, ma anche a scoprire sé stessi e il mondo che li circonda”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap