News / Archivio

News

Multilingualink: tre podcast in italiano, tedesco, ladino

Lunedì (1° luglio) su Radio Rai 1 l’Alto Adige raccontato da studenti e studentesse delle scuole Torricelli di Bolzano, Durst di Bressanone e Raetia di Ortisei.

Grazie a un progetto interlinguistico fra scuole è partito lo scorso autunno Multilingualink. In occasione della festa di Rai Radio 3 nel capoluogo, gli studenti del Liceo scientifico “Torricelli” di Bolzano, dell’Istituto tecnico per l’economia, la grafica e la comunicazione “Durst” di Bressanone e dell’Istituto tecnico economico “Raetia” di Ortisei hanno realizzato, in collaborazione con Rai Alto Adige, tre podcast sulla realtà plurilingue altoatesina. I contenuti vocali, coordinati da Cristina Faloci responsabile del programma “La lingua batte”, si concentrano principalmente sull'identità linguistica e culturale dei giovani, sulla loro vita quotidiana dentro e fuori la scuola, nonché su aspetti specifici degli usi e costumi del territorio, che gli studenti hanno individuato e voluto presentare.

“Ringrazio tutti coloro che hanno seguito gli studenti in questo progetto di ampio respiro”, ha affermato il vicepresidente della Provincia Marco Galateo. “L'iniziativa rientra perfettamente nell’orizzonte educativo e formativo, all’interno del quale voglio che si muova la Scuola italiana. Innovazione, creatività, intraprendenza: sono queste le leve principali che possono spingere, oggi, i giovani ad avvicinarsi allo studio delle lingue e a renderli così cittadini preparati ad affrontare il mondo che li attende”.

I podcast, creati in più lingue per rispecchiare il più possibile la realtà locale, sono stati registrati con il supporto professionale di Alessandra Tortosa e del suo team di Rai Alto Adige di Bolzano e andranno in onda lunedì 1° luglio dalle 12.25 alle 13.00 e dalle 13.25 alle 14.05 sulle frequenze di Rai Radio 1. Disponibili anche in streaming su www.raialtoadige.rai.it e consultabili nella mediateca Rai Alto Adige. Un estratto verrà trasmesso su Rai Radio 3 domenica (7 luglio) alle 10.45.

“Si tratta di un progetto ambizioso e innovativo”, ha detto il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. “Gli studenti hanno lavorato insieme per l’intero anno scolastico 2023/24 confrontandosi e cogliendo l’occasione per conoscersi meglio. L’obiettivo, infatti, era anche quello di mettere in comunicazione i giovani con strumenti e modalità diverse da quelle che loro sfruttano abitualmente e, soprattutto, con una meta condivisa”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap