News / Archivio

News

Einaudi e lvh.apa, incontro al vertice per definire i piani d’azione

Nel recente incontro tra il dirigente della scuola professionale Einaudi Ramaroli e il direttore di lvh.apa Pöhl si è parlato di apprendistato e valorizzazione della formazione legata all’artigianato.

Franco Ramaroli, direttore della Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria "Luigi Einaudi", ha incontrato nei giorni scorsi il nuovo direttore di lvh.apa, Walther Pöhl, insieme al primo collaboratore della scuola Stefano Siniscalchi e al docente Cesarino Ostelli, per discutere della Formazione professionale in lingua italiana. Il dirigente ha evidenziato “la criticità dei bassi numeri nell’apprendistato in molti settori” e ha ribadito con fermezza la volontà di garantire un alto livello della didattica nonostante le difficoltà organizzative.

Si è discusso, inoltre, di varie strategie per rafforzare l'apprendistato e le collaborazioni tra scuola e associazioni di categoria. Tutti gli interlocutori hanno concordato sulla necessità di valorizzare maggiormente la formazione imprenditoriale e professionale nell’artigianato. Lo scambio d’idee, costruttivo e proficuo, porterà a ulteriori incontri la cui programmazione è prevista a breve.

Il direttore Walther Pöhl ha sottolineato, infine, la disponibilità dell’associazione lvh.apa a collaborare attivamente con la scuola professionale e ha osservato che Il sistema di formazione duale tedesco può servire da modello per il sistema scolastico italiano. Compito della formazione professionale è “rispettare le realtà territoriali e le esigenze emergenti dal mercato del lavoro”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap