News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Strada Val Senales chiusa più a lungo, sarà aperta tre volte al giorno
Dopo la caduta massi del 5 giugno, la SP3 a Ratisio Nuovo resterà chiusa per un periodo più lungo per costruire le strutture di protezione. Apertura al traffico tre volte al giorno.
Mercoledì 5 giugno diversi grossi massi sono caduti sulla strada provinciale SP3 vicino al tunnel di Ratisio Nuovo, in Val Senales, rendendola impraticabile. Secondo il Servizio strade della Provincia, la strada dovrà rimanere chiusa per motivi di sicurezza. In accordo con i rappresentanti del Comune e dei Vigili del fuoco volontari, è stato deciso che la strada sarà aperta al traffico la mattina dalle 7 alle 8.30, a mezzogiorno dalle 12.30 alle 14 e la sera dalle 18.30 alle 19.30.
Verranno costruiti uno o più argini paramassi
Oggi (6 giugno), nel corso di un sopralluogo con i rappresentanti del Servizio strade e dell’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia, il luogo della caduta massi è stato esaminato più da vicino. Per domani, venerdì 7 giugno, è previsto un rilievo laser scanner. Entro martedì si dovrebbe ottenere un modello 3D dell'area interessata, in modo da poter prendere una decisione sulle strutture di protezione. “Sarà necessario costruire uno o più argini paramassi: probabilmente martedì saremo in grado di determinarne la posizione e l'altezza”, afferma il geologo provinciale Volkmar Mair.
Stephan Bauer, direttore del Servizio strade della Val Venosta, prevede che i primi lavori per la costruzione delle strutture di protezione possano iniziare già a metà della prossima settimana.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/mdg
Altri comunicati di questa categoria
- Mobilità: avanzano i lavori a Tel e Parcines (02.01.2025)
- Strada provinciale Frari-Lauregno: adeguamenti quasi completati (02.01.2025)
- Bando A22: il 3 gennaio conferenza stampa a Salorno (02.01.2025)