News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Premi scientifici dell'Alto Adige: rivisti i criteri
Rivisti i criteri per l'assegnazione dei premi scientifici Research Award, Women in Science Award e Junior Research Award Südtirol/Alto Adige. Oggi (19 marzo) il via libera della Giunta provinciale.
Sulla base della Legge provinciale 13 dicembre 2006, n. 14 Ricerca e innovazione, la Provincia di Bolzano promuove lo sviluppo e l'internazionalizzazione della ricerca anche attraverso l'assegnazione di premi scientifici. I premi scientifici dell'Alto Adige sono stati banditi per la prima volta nel 2013 e sono stati assegnati per la prima volta il 7 gennaio 2014 al Museion di Bolzano. La finalità dei premi è stata rivista nel 2020. Da allora sono stati istituiti un premio per il riconoscimento di carriere scientifiche eccellenti (Research Award Südtirol/Alto Adige) e un premio per le scienziate (Women in Science Award Südtirol/Alto Adige), che mira a rafforzare il ruolo delle donne nella scienza. A questi si aggiunge il premio per giovani scienziati (Junior Research Award Südtirol/Alto Adige), nell’ambito del quale possono essere conferite anche due menzioni speciali a candidature particolarmente meritevoli.
Modifiche al termine di presentazione delle candidature e alla giuria
Oggi (15 marzo), su proposta dell'assessore provinciale competente Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha modificato i criteri per l'assegnazione per i premi. "Si tratta di modifiche minori che appaiono sensate e opportune sulla base dell'esperienza degli anni precedenti", spiega l'assessore provinciale. Ad esempio, la scadenza per la presentazione delle domande è stata anticipata dal 31 luglio al 31 maggio. Anche la composizione della giuria è stata modificata e in futuro questa sarà composta da sette scienziati riconosciuti nella comunità scientifica. "La composizione della giuria terrà conto dell'equilibrio tra i generi, i settori scientifici rappresentati e gli organismi per la ricerca e la diffusione della conoscenza in Alto Adige e nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", sottolinea l'assessore provinciale Achammer, "per cui il mandato della giuria sarà svincolato dalla legislatura e fissato a due anni". In futuro i membri della giuria potranno essere riconfermati. La giuria eleggerà il suo o la sua presidente. I nuovi criteri adottati oggi dalla Giunta provinciale non prevedono cambiamenti per quanto riguarda l'ammissibilità, l'ammontare dei premi e i requisiti di partecipazione.
Research e Women in Science: candidature entro il 31 maggio
I premi scientifici dell'Alto Adige vengono assegnati in anni alterni: negli anni pari vengono banditi il "Research Award" e il "Women in Science Award", ciascuno dotato di 10.000 euro. In tutti gli anni dispari vengono assegnati lo "Junior Research Award" (con una dotazione di 10.000 euro) e fino a due menzioni speciali (con una dotazione di 7.500 euro ciascuna).
L'assessore provinciale Achammer sottolinea che nuovi criteri si applicheranno a partire dalle candidature per il "Research Award" e il "Women in Science Award 2024" e invita a presentare le domande entro il 31 maggio 2024.
Tra i vincitori del "Research Award" figurano Diego Calvanese (2013), Markus Ralser (2014), Klaus Seppi (2016), Paul Videsott (2018), Ulrike Tappeiner (2020) e Alfredo De Massis (2022). Il "Women in Science Award" è stato finora assegnato a Claudia Notarnicola (2020) e Christina Antenhofer (2022).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/mdg