News / Archivio

News

Consulta provinciale persone anziane, candidature fino al 10 aprile

Chi dai 60 anni in su desideri avere un ruolo attivo nella Consulta provinciale per le persone anziane, può presentare la propria candidatura all'Ufficio Anziani e distretti sociali fino al 10 aprile.

La Consulta provinciale per le persone anziane è alla ricerca di nuovi componenti. L’Ufficio Anziani e distretti sociali raccoglierà le candidature fino a mercoledì 10 aprile. I candidati interessati devono avere almeno 60 anni, risiedere stabilmente in Alto Adige da almeno cinque anni e possedere competenze linguistiche sia in italiano che in tedesco.

Oltre ai rappresentanti di Comuni, distretti sociali, sindacati dei pensionati, terzo settore e mondo imprenditoriale, nella Consulta verrà nominato anche un rappresentante della Provincia.

"Questo rappresentante avrà il compito di consentire il coinvolgimento attivo e diretto della società civile. Per noi è importante comporre la Consulta provinciale per le persone anziane nel modo più ampio possibile, con larga partecipazione, affinché tutta la popolazione interessata si senta rappresentata", afferma l'assessora provinciale alla Coesione sociale, Rosmarie Pamer.

La Legge provinciale sull'invecchiamento attivo (n. 12/2022) ha creato un quadro giuridico per la promozione della partecipazione sociale e altre misure mirate a sostegno della terza età.

"Chiunque sia interessato a farsi parte attiva della politica per la terza età e ad avere un compito consultivo importante, può contattarci all'Ufficio Anziani entro il 10 aprile, basta una breve descrizione di sé", afferma Brigitte Waldner, direttrice dell'Ufficio Anziani e distretti sociali. Si richiede di fornire un indirizzo o numero di telefono di contatto, oltre ai dati anagrafici. Le domande di adesione alla Consulta provinciale per le persone anziane possono essere presentate per posta all'Ufficio Anziani e distretti sociali (Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano o per mail a ufficio.anziani@provincia.bz.it).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap