News / Archivio

News

Campionati di italiano L2, vincono Elias Rossetti e Silvia Reinhalter

Si sono svolte ieri (13 marzo), all'Istituto “Durst” di Bressanone, le fasi finali dei Campionati di italiano seconda lingua, Elias Rossetti e Silvia Reinhalter i vincitori dell’edizione 2024.

Si è tenuta ieri (13 marzo) all'Istituto “Julius e Gilbert Durst” di Bressanone la finale provinciale 2024 dei Campionati di italiano seconda lingua. 64 i finalisti in gara, 33 nella categoria junior (primo biennio) e 31 nella categoria senior (secondo biennio e quinta classe). Alla competizione hanno preso parte 13 licei, cinque scuole professionali e 15 istituti tecnici, tra cui il liceo polacco della città di Plock, dove l'italiano è una delle lingue straniere più studiate.

La prova finale ha riguardato la risoluzione di 25 domande sulla lingua e la cultura italiana da svolgersi in 90 minuti. Silvia Reinhalter, del Liceo delle scienze sociali di Brunico, è stata la vincitrice nella categoria senior, seguita da Matteo Geminiani del "Fallmerayer" di Bressanone e da Lisa Tonelli del Liceo scientifico Bolzano. Mentre Elias Rossetti dell'Istituto "Max Valier" di Bolzano si è aggiudicato il primo posto nella categoria junior, davanti a Ergyn Terziu, alunno del "Fallmerayer" di Bressanone e Noa Campo dell'Istituto tecnico economico "Heinrich Kunter" di Bolzano. 

Per scuole, la "junior" Elena Casadio e il "senior" Gabriel Guerriero, entrambi del Liceo Bolzano, sono stati i vincitori dello Scientifico. Per gli Istituti tecnici, Ilaria Altieri dell'ITE Raetia di Ortisei è stata premiata nella categoria junior e Sophia Crivellaro dell'Istituto tecnico economico "Heinrich Kunter" di Bolzano nei senior. Ilias Hochad junior e Stephani Mili Kofler senior hanno ottenuto i migliori posti nella categoria scuole professionali, entrambi studenti della Scuola professionale provinciale “Johannes Gutenberg” di Bolzano.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di ieri nell'auditorium del Complesso scolastico brissinese, preceduta da un breve flash mob con poster rossi e slogan per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Premiata la scuola con il miglior punteggio complessivo, ossia il Liceo scientifico Bolzano. Ospiti dell'evento: la direttrice Sigrun Falkensteiner della Direzione provinciale scuole in lingua tedesca, Raffaella De Rosa, Paola Mazzini, Anita Asbock del comitato di Bolzano della Società "Dante Alighieri", le direttrici scolastiche Renate Klapfer e Isolde Maria Kuenig e l'ex preside del "Durst", Markus Liensberger. L'ispettrice scolastica Sarah Viola, i rappresentanti del liceo di Plock e gli sponsor erano collegati online. Come nelle precedenti edizioni i Campionati sono stati organizzati dalla Direzione Istruzione e Formazione tedesca e dalle docenti Cristina Corbetta e Paola Rizzi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap