News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Agenzia CasaClima: 1,4 milioni per il programma annuale
La Giunta provinciale ha approvato ieri (12 marzo) il programma annuale 2024 dell'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima, stanziando 1,4 milioni di euro.
È giunto ieri (12 marzo), su proposta dell’assessore competente Peter Brunner, il via libera della Giunta provinciale al programma annuale dell’Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima, che racchiude le priorità sul programma per il 2024. Per l’anno in corso, inoltre, l’Esecutivo ha deliberato lo stanziamento di 1,4 milioni di euro per le attività dell’ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano.
L'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima si occupa principalmente della certificazione CasaClima e quindi della valutazione di edifici e prodotti edili secondo criteri di qualità energetica e ambientale. In quanto Agenzia per l’Energia, oltre a ciò CasaClima si occupa con diverse tematiche legate alla transizione energetica. L'Agenzia ha ampliato i propri campi di attività costantemente, lanciando una serie di nuovi programmi nuove iniziative (ComuneClima, ClimaFactory, ScuolaClima), certificazioni di sostenibilità e misure di sensibilizzazione. Tutte queste sono priorità inserite nel programma annuale, approvato dalla Giunta provinciale nel corso della sua ultima seduta.
"L'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima svolge un ruolo importante anche nell'attuazione degli obiettivi del Piano Clima Alto Adige 2040", ha sottolineato l'assessore provinciale Peter Brunner. "CasaClima, negli anni, si è trasformata in un vero centro di competenza nazionale nel settore dell’efficienza energetica e da diversi anni è sempre più attiva anche a livello internazionale, ad esempio, nella realizzazione di studi e progetti di ricerca o nel coordinamento del gruppo di lavoro Energie rinnovabili ed efficienza energetica di EUSALP”, ha aggiunto Brunner.
Tra i punti inseriti nel programma annuale figurano, ad esempio, i lavori propedeutici per l’implementazione della nuova direttiva europea sugli edifici, la revisione delle linee guida tecniche Casaclima, il nuovo sviluppo del software di certificazione CasaClima, l'ulteriore sviluppo del programma ComuneClima, la consulenza su questioni tecniche e sovvenzioni, la certificazione gratuita di edifici pubblici, il lavoro di pubbliche relazioni e formazione professionale, oltre a compiti istituzionali su più livelli.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/tl