News / Archivio

News

Passo di Valparola: ulteriore appalto a gara per la messa in sicurezza

I lavori per un ulteriore lotto di costruzione per la messa in sicurezza della strada provinciale dall’Armentarola al Passo di Valparola messi a gara attraverso il portale delle gare d'appalto.

Sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale (SP 37) dall’Armentarola al Passo di Valparola, nel Comune di San Cassiano (vedi comunicato dell’ufficio stampa). Su alcuni tratti dell’arteria, negli ultimi anni, si sono verificate con frequenza frane e valanghe. Oggi (8 marzo) i lavori per un ulteriore lotto di costruzione sono stati messi a gara attraverso il portale delle gare d'appalto. Gli interventi previsti riguardano l'ultimo tratto di strada del Passo di Valparola, lungo circa 800 metri, prima della cima del passo e del confine con il Veneto. 

Questo tratto stradale presenta attualmente evidenti segni di cedimento, come crepe nell'asfalto e avvallamenti. Si prevede quindi di ristrutturare la strada, raddrizzando parzialmente la tratta. Inoltre, verrà creata una corsia ciclabile in direzione del passo. Anche i muri di sostegno, sopra e sotto la strada, risultano parzialmente danneggiati e verranno rinnovati. Laddove le condizioni geologiche lo consentiranno, verranno costruiti dei muri ciclopici. In alcuni tratti è necessario costruire un muro in calcestruzzo proiettato, mentre nella zona di transizione è prevista la costruzione di un muro di contenimento in pietra naturale.

"Vogliamo aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, ovvero automobilisti e ciclisti, su questo collegamento transfrontaliero e migliorare l'accessibilità complessiva della Val Badia", sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, secondo il quale questo intervento è stato reso possibile grazie ai lavori di allestimento programmati in previsione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina del 2026.

L'appalto ammonta a circa 6,3 milioni di euro, mentre l’importo a base d’aste è di 3,9 Milioni di euro.
"I lavori di costruzione dovrebbero essere completati nel corso del 2025", afferma David Ziller, responsabile del processo. Il termine per la presentazione delle offerte scade il 28 marzo 2024 alle ore 12. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap