News / Archivio

News

Premio ARGE ALP 2024: progetti sull'utilizzo sostenibile dell'acqua

Il Premio Arge Alp 2024 dedicato al tema dell'acqua. Verranno premiati i migliori progetti dedicati all'uso sostenibile e responsabile di questa risorsa vitale. Adesioni fino al 1 giugno 2024.

Quest'anno il Canton Ticino presiede la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp). Per sensibilizzare maggiormente la popolazione, il governo cantonale ha individuato come tema chiave l'utilizzo sostenibile dell'acqua. L'edizione 2024 del Premio Arge Alp, dotato di un montepremi di 12.000 euro, sarà dunque dedicato all'utilizzo di questa risorsa fondamentale. 

Il premio viene assegnato a progetti promettenti e virtuosi che fungano da esempio per l'impiego attento e sostenibile della risorsa acqua nelle regioni alpine. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher invita tutti i cittadini a presentare le loro idee e le iniziative concrete: "La regione alpina sta affrontando sfide particolari a causa del cambiamento climatico. Attraverso nuovi progetti innovativi possiamo dare forma a questo cambiamento e promuovere lo scambio di buone pratiche all'interno dei territori alpini.", ha detto il presidente Kompatscher. 


Termine per la presentazione dei progetti il 1° giugno 2024

Possono essere presentate sia le iniziative non ancora avviate, che i progetti già in fase di attuazione, mentre quelli già completati non verranno presi in considerazione. Sono ammessi anche progetti che prevedano la cooperazione interregionale. Vengono inoltre prese in considerazione tutte le iniziative educative che partono dalla società civile (scuole, associazioni, privati e altri) e i progetti specifici in ambito privato (imprese e start-up) e del settore pubblico (Comuni, città, consorzi e comunità locali).

I progetti vanno presentati al territorio di competenza entro il 1° giugno 2024. Per la Provincia autonoma di Bolzano, i candidati possono inviare i loro progetti all'Agenzia di stampa e comunicazione (e-mail: asp@provincia.bz.it). Una giuria locale selezionerà tre finalisti per ogni territorio. I progetti individuati saranno poi presentati ad una giuria internazionale, che in seguito sceglierà tre finalisti del progetto.

Il premio sarà consegnato il 25 ottobre 2024 nell'ambito della conferenza governativa Arge Alp in Ticino. Per i tre progetti vincitori è previsto un premio del valore complessivo di 12.000 euro.

Tutte le informazioni sul Premio Arge Alp 2024 e la documentazione dettagliata per la candidatura sono disponibili sul sito web di Arge Alp.

L'Arge Alp

La Comunità di Lavoro delle regioni Alpine è stata fondata nel 1972 a Mösern in Tirolo con l'obiettivo di affrontare e risolvere tematiche legate all’ecologia, la cultura, il sociale, oltre a temi in ambito economico a livello transfrontaliero. Arge Alps comprende dieci Paesi, province, regioni e cantoni appartenenti a Austria, Germania, Italia e Svizzera, Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Trentino, Alto Adige, Lombardia e i cantoni svizzeri di San Gallo, Ticino e Grigioni.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mpi

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap