News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
L'assessora Pamer incontra Alto Adige sociale: unità e collaborazione
L'assessora provinciale Pamer e i rappresentanti di “Alto Adige sociale” nell'incontro odierno hanno concordato sulla volontà di affrontare uniti le sfide future nell'interesse della coesione sociale.
I rappresentanti delle organizzazioni che operano nel campo del sociale, riuniti nel gruppo “Alto Adige Sociale”, hanno incontrato oggi (29 febbraio) l’assessora provinciale alla Coesione sociale, Rosmarie Pamer, e la direttrice del Dipartimento, Michela Morandini.
"Südtirol sozial - Alto Adige sociale” è composto dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, la Federazione per il Sociale e la Sanità ODV, KVW, l’Associazione La Strada - Der Weg, consultorio familiare fabe, Lebenshilfe Onlus, la Cooperativa sociale EOS, Südtiroler Kinderdorf, Hands Onlus e Gruppo Volontarius.
"Vogliamo continuare a confrontarci e scambiare punti di vista regolarmente, perché solo insieme possiamo riuscire a sviluppare nuove idee e visioni a lungo termine per i nostri servizi sociali", ha detto la vicepresidente della Provincia Pamer.
Durante i colloqui i rappresentanti delle dieci organizzazioni hanno parlato delle sfide esistenti, ad esempio nell'ambito dei contributi, e dell'espansione della collaborazione. Hanno affrontato anche il nuovo Piano sociale provinciale, principale strumento di pianificazione nel settore sociale, contenente le linee guida e le priorità di sviluppo per i servizi e le prestazioni, che ora deve essere “esplicitato nel dettaglio”, ha chiarito la direttrice Morandini.
L'assessora Pamer ha poi sottolineato l'importanza delle nuove competenze dipartimentali: "Le mie competenze includono la coesione sociale, un'area ad ampio orizzonte. Questa è un'opportunità per lavorare al di là dei confini dei Dipartimenti, in ottica ‘interdipartimentale’, per il benessere di tutti i cittadini della nostra Provincia. Importante, infine, valorizzare le preziose sinergie tra lavoro e volontariato, cruciali nel settore sociale”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/an