News / Archivio

News

L'assessora Pamer incontra Alto Adige sociale: unità e collaborazione

L'assessora provinciale Pamer e i rappresentanti di “Alto Adige sociale” nell'incontro odierno hanno concordato sulla volontà di affrontare uniti le sfide future nell'interesse della coesione sociale.

I rappresentanti delle organizzazioni che operano nel campo del sociale, riuniti nel gruppo “Alto Adige Sociale”, hanno incontrato oggi (29 febbraio) l’assessora provinciale alla Coesione sociale, Rosmarie Pamer, e la direttrice del Dipartimento, Michela Morandini.

"Südtirol sozial - Alto Adige sociale” è composto dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, la Federazione per il Sociale e la Sanità ODV, KVW, l’Associazione La Strada - Der Weg, consultorio familiare fabe, Lebenshilfe Onlus, la Cooperativa sociale EOS, Südtiroler Kinderdorf, Hands Onlus e Gruppo Volontarius.

"Vogliamo continuare a confrontarci e scambiare punti di vista regolarmente, perché solo insieme possiamo riuscire a sviluppare nuove idee e visioni a lungo termine per i nostri servizi sociali", ha detto la vicepresidente della Provincia Pamer.

Durante i colloqui i rappresentanti delle dieci organizzazioni hanno parlato delle sfide esistenti, ad esempio nell'ambito dei contributi, e dell'espansione della collaborazione. Hanno affrontato anche il nuovo Piano sociale provinciale, principale strumento di pianificazione nel settore sociale, contenente le linee guida e le priorità di sviluppo per i servizi e le prestazioni, che ora deve essere “esplicitato nel dettaglio”, ha chiarito la direttrice Morandini.

L'assessora Pamer ha poi sottolineato l'importanza delle nuove competenze dipartimentali: "Le mie competenze includono la coesione sociale, un'area ad ampio orizzonte. Questa è un'opportunità per lavorare al di là dei confini dei Dipartimenti, in ottica ‘interdipartimentale’, per il benessere di tutti i cittadini della nostra Provincia. Importante, infine, valorizzare le preziose sinergie tra lavoro e volontariato, cruciali nel settore sociale”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap