News / Archivio

News

Programma Interreg Italia-Svizzera: pubblicato il primo bando

È stato pubblicato il primo bando per i progetti di cooperazione transfrontaliera nell'ambito del Programma Interreg Italia-Svizzera 2021/2027: presentazione delle proposte entro il 15 aprile.

Il primo bando del Programma Interreg Italia-Svizzera 2021/2027 è stato pubblicato. A partire dal 15 gennaio è aperta la possibilità di presentare progetti ordinari di cooperazione transfrontaliera fra regioni italiane e cantoni svizzeri confinanti. Le proposte progettuali potranno essere presentate online entro il 15 aprile 2024. L'area di cooperazione, su cui dovranno insistere le attività progettuali, corre lungo i 750 chilometri di confine tra Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Alto Adige e i cantoni Vallese, Ticino e Grigioni. Per i nuovi progetti di cooperazione vengono messi a disposizione, sul versante italiano, contributi pubblici per circa 54 milioni di euro, oltre a circa 11 milioni di franchi sul versante svizzero.

I seguenti temi (Priorità) saranno oggetto dei progetti di cooperazione transfrontaliera: rafforzamento e sviluppo di capacità di ricerca, innovazione, tecnologie innovative; prevenzione rischi naturali e cambiamento climatico, diminuzione dell’inquinamento, tutela della biodiversità; mobilità sostenibile, integrazione e rafforzamento di reti di trasporto intermodali e sostenibili; inclusione sociale, accesso ai servizi sociosanitari, assistenza sul territorio di persone fragili; cultura e turismo; cooperazione amministrativa e istituzionale nelle regioni di confine.

Verranno finanziati progetti presentati da un partenariato composto da almeno un beneficiario italiano ed uno svizzero. I progetti avranno una durata compresa fra i 24 e i 36 mesi; a seconda del tema di cooperazione prescelto, oltre al contributo svizzero, i progetti otterranno dall’Europa e dall’Italia un contributo pubblico massimo variabile (da 875.000 a 1.750.000 euro).

Il 30 gennaio si terrà infoday di presentazione a Milano (piazza Lombardia) del bando, che potrà essere seguito in streaming.

Per maggiori informazioni: https://www.interreg-italiasvizzera.eu/wps/portal/site/interreg-italia-svizzera.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap